.

Ranieri e il Genoa, dalle dimissioni alla volontà di rilanciare la stagione della Roma

di Maurizio Rasa

Venerdì 17 allo Stadio Olimpico arriva il Genoa, partita molto importante per la formazione giallorossa per riuscire a trovare continuità di risultati. Quella di venerdì sarà sicuramente una partita particolare per mister Claudio Ranieri, che ha affrontato il Grifone ben 24 volte in carriera contando 13 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Da allenatore della Roma invece, tra le due avventure passate, ha affrontato i rossoblu 4 volte con 2 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta. Una delle partite che sicuramente ha lasciato di più il segno nell’allenatore romano e nei tifosi romanisti è la sconfitta per 4-3 rimediata dalla sua Roma il 20 febbraio del 2011. I giallorossi conducevano la partita per 3-0 grazie ai gol di Mexès, Burdisso e Francesco Totti, per poi farsi rimontare dalle doppiette di Palacio e di Paloschi. Il 4-3 finale in favore del Grifone indusse Ranieri a presentare le sue dimissioni e a concludere anzitempo la sua prima avventura sulla panchina giallorossa, dichiarando di voler lasciare per dare una svolta alla squadra e per farla riprendere il prima possibile.

LA ROMA DEVE RILANCIARSI - Ora la situazione è opposta, se prima era lasciare per dare un segnale, adesso è il suo arrivo ad aver dato nuova aria all’ambiente capitolino. La squadra ha trovato piano piano una sua personalità riuscendo a portare a casa anche risultati importanti, basti vedere il pareggio contro il Milan a San Siro e la vittoria nel derby. Contro il Genoa, quindi, si avrà l'occasione per capire veramente quali saranno le ambizioni della Roma per questa seconda metà di stagione, una vittoria porterebbe punti importanti per avvicinarsi all'Europa e darebbe la spinta giusta per affrontare con il piglio giusto le prossime sfide di campionato che, tolto il Napoli il 2 febbraio, vedono un susseguirsi di  squadre della seconda metà della classifica e quindi, solamente sulla carta, più abbordabili.

Le probabili formazioni di Roma-Genoa, venerdì 17 gennaio ore 20:45.
ROMA (3-5-2):
 Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Romano, Celik, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shoumorodov. 
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Koné, Cristante, Mancini, Saelemaekers.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili:
 Cristante (problema alla caviglia), Dahl.


Altre notizie
PUBBLICITÀ