.

Roma a caccia del rendimento offensivo dal centrocampo

di Valerio Conti

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Le poche reti segnate dai giallorossi restano un tema costante di questa stagione. L’arrivo di Malen ha in parte risolto il problema, ma i numeri complessivi restano distanti da quelli delle squadre di alta classifica e dalle prestazioni dell’Atalanta nelle ultime stagioni sotto la guida di Gasperini.

Il centrocampo della Roma, composto da Cristante, Koné, El Aynaoui e Pisilli, ha finora prodotto appena 6 gol e 4 assist in tutte le competizioni. Un dato che mette in luce come la squadra manchi quel centrocampista da zona gol, capace di dare continuità al contributo offensivo.

Guardando all’Atalanta nelle ultime tre stagioni, emerge un quadro nettamente diverso. Nella stagione 2024/25, ad esempio, De Roon, Ederson e Pasalic hanno inciso concretamente, combinando 12 reti e 10 passaggi vincenti, contribuendo in modo significativo alle 16 marcature complessive dei centrocampisti. L’anno precedente, nella stagione 2023/24, Ederson e Pasalic si sono distinti con 12 centri e 5 assist, chiudendo l’annata con un totale di 14 realizzazioni e 11 passaggi decisivi dalla mediana. Ancora prima, nel 2022/23, Koopmeiners e De Roon hanno realizzato 10 reti e fornito 5 assist, portando il contributo complessivo dei centrocampisti nerazzurri a 12 marcature e 7 passaggi vincenti.

Il confronto con la Roma è immediato, mentre l’Atalanta poteva contare su centrocampisti capaci di incidere regolarmente, i giallorossi faticano ancora in zona gol. Gasperini ora ha il reparto al completo e dovrà lavorare per rendere i suoi uomini più incisivi in fase offensiva.

Se l’obiettivo della Roma è avvicinarsi alle altre big del campionato, il salto di qualità dovrà passare anche dai gol dei centrocampisti. Senza un contributo consistente della mediana in termini di reti e assist, la squadra rischia di rinunciare a un’arma che nelle squadre più competitive spesso fa la differenza. Mancano ancora almeno 15 partite alla fine della stagione, Cristante e compagni hanno il compito di alzare il loro livello davanti la porta avversaria.


Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
Altre notizie
PUBBLICITÀ