Roma-Atalanta 0-2 - Cosa dicono gli xG - Troppa poca Roma, ma non tanta Atalanta. GRAFICA!
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Atalanta, con i dati di understat.com.
TROPPA POCA ROMA, MA POCA ATALANTA FINO AL GOL - Il conto finale degli expected goals della gara è di 0,67 per la Roma e 1,77 per l'Atalanta: uno scarto accentuatosi però solo dopo il gol dell'1-0 di de Roon (0,03 xG), prima del quale i bergamaschi avevano prodotto solamente 0,61 xG. Comunque molto meno aveva fatto la Roma, che fino a quel momento aveva tirato solo tre volte arrivando ad appena 0,06 xG. A punteggio aperto, gli ospiti hanno avuto due grandi occasioni, con Ederson che ha fallito un'opportunità da 0,35 xG e poi con Djimsiti, che ha sprecato 0,44 xG prima del gol di Zaniolo, anch'esso a bassa percentuale, 0,02 xG. I giallorossi hanno avuto solo l'occasione di Mancini, da ben 0,59 xG, che da sola rappresenta quasi tutto il bottino portato a casa: Dovbyk non è arrivato a toccare il pallone a inizio secondo tempo dopo l'assist di Dybala, per cui questa potenziale occasione non viene inclusa nel conteggio.
UNA CLASSIFICA GIUSTA - Dopo questa sconfitta, la Roma si ritrova quindicesima in classifica, una graduatoria che viene rispecchiata anche per i valori di expected goals. In attacco, i giallorossi sono l'undicesima squadra per xG generati, 19,01, e hanno segnato anche 5,01 gol in meno di questo valore, con solamente Lecce (7,66 gol in meno), Venezia (7,07 gol in meno) e Cagliari (6,60 gol in meno) che hanno fatto peggio. Dietro, i giallorossi sono quattordicesimi per expected goals subiti, con 23,10, e hanno anche subito 3,10 gol in meno di quanto concesso. Numeri da migliorare già dal prossimo incontro con il Lecce.