.

Roma-Milan 1-1 - Cosa dicono gli xG - I numeri confermano le sensazioni. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Milan, con i dati di understat.com.

QUANDO I NUMERI NON SERVONO - Non c’è bisogno dei numeri per rendersi conto di come la Roma porti a casa molto meno di quanto prodotto. Il conto finale degli expected goals della sfida è di 2,14 a 0,58, con il Milan che ha tirato appena 5 volte, centrando il gol dello 0-1 con il colpo di testa di De Winter da 0,45 xG e tentando per il resto conclusioni a bassissima percentuale. Al contrario, la Roma ha generato 2,14 xG, di cui 1,38 “dal campo”, con 14 tiri più il calcio di rigore realizzato da Pellegrini. L’unica vera grande occasione è stata quella sprecata da Malen al 18’ - 0,33 xG - con 4 altre conclusioni che hanno superato gli 0,10 xG, non andando però oltre gli 0,14. 

CONTRO LE BIG - Questa partita si piazza al secondo posto tra le cinque giocate contro le quattro big per expected goals generati: contro l’Inter la Roma era arrivata a 2,15 xG, senza neanche aver usufruito di un rigore. Per distacco, invece, è la miglior prova difensiva, superando gli 0,96 xG concessi sempre all’Inter. 

I NUMERI DI MALEN - Nell’imprecisione generale, si è distinto in negativo Donyell Malen: l’olandese ha tirato ben 7 volte, generando 0,84 xG ma non riuscendo a segnare. Contro il Torino aveva avuto una produzione offensiva simile, 0,86 xG, ma in 4 tiri e segnando.


Altre notizie
PUBBLICITÀ