Roma-Parma 5-0 - Da Zero a Dieci - Dovbyk come Mbappé, la maglia portafortuna di Dybala e la porta inviolata
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Con cinque sostituzioni a disposizione, è abbastanza inusuale terminare una partita senza effettuare cambi. A fine partita, Ranieri ha spiegato: "Non ho fatto cambi perché i giocatori stavano interpretando bene la partita, senza cali di tensione. Ho pensato di non fare stravolgimenti, facendo disputare tutta la partita a chi l'ha iniziata".
1 - Il cartellino giallo estratto nei confronti di un giocatore giallorosso, più precisamente Angelino. Calcolando che la Roma è la squadra più ammonita in carriera dall'arbitro Di Bello (64 sanzioni), ci si può ritenere soddisfatti.
2 - Dovbyk è il secondo giocatore a realizzare una rete contro almeno 20 avversarie nelle ultime due stagioni nei cinque principali campionati europei, dopo Kylian Mbappé. L'ucraino ne ha segnate 20, il francese 22.
3 - Lo aveva agganciato con il Torino, ma ora Dybala ha ufficialmente superato Higuain e si piazza al 3° posto dei marcatori argentini più profilici in Serie A. Davanti alla Joya ci sono Crespo (153) e Batistuta (184).
4 - Le reti stagionali in Serie A per Dybala. Curiosamente, 3 di queste sono arrivate con la terza maglia. Coincidenza o il blu gli porta fortuna?
5 - Tiri effettuati da parte di Dovbyk, che alla fine ha segnato su assist di Dybala da pochi passi. L'ucraino ha sprecato troppo, ma è riuscito a togliersi la soddisfazione di tornare al gol anche in Serie A.
6 - Cross totali del Parma contro i 15 della Roma. Da uno di essi effettuato da Angelino, è arrivato il gol di Saelemaekers.
7 - Partite stagionali in cui la Roma non subisce gol (Cagliari-Roma 0-0, Juventus-Roma 0-0, Roma-Udinese 3-0, Roma-Dinamo Kiev 1-0, Roma-Torino 1-0, Roma-Braga 3-0 e Roma-Parma 5-0). Per risalire la classifica, serve anche una buona difesa.
8 - Occasioni da gol create dal Parma, esattamente la metà di quelle della Roma (16). I giallorossi hanno segnato ben 5 gol, i ducali non sono riusciti a bucare la porta difesa da Svilar.
9 - Palloni recuperati da parte di Saelemaekers. Oltre alla rete segnata, il belga si è distinto anche in mezzo al campo in questo particolare dato.
10 - Falli commessi dalla Roma contro i 9 del Parma. In generale, è stato un match corretto.