.

Roma-Sassuolo 2-0 - Cosa dicono gli xG - Giallorossi bene solo alla distanza. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Sassuolo, con i dati di understat.com.

ALLA DISTANZA - La Roma ha generato 2,96 xG, dato che suggerirebbe una ottima prova offensiva, ma che in realtà va parametrato. Prima di tutto, questi sono arrivati da ben 26 tiri, che portano l’efficienza media a solamente 0,11; poi va considerato come prima del gol dell’1-0 di Koné, arrivato molto tardi nel corso del match, il conteggio fosse di 1,18, meno della metà. Le due reti, rispettivamente da 0,42 quella del francese e da 0,40 quella di Soulé, hanno aumentato di molto il conteggio, ulteriormente rifinito dall’occasione nel finale di El Shaarawy, da 0,43 xG. Prima di tutto questo, l’unica grande chance era stata quella di Tsimikas da 0,31; completano il quadro cinque conclusioni tra gli 0,11 e gli 0,15 xG. Insomma, anche i numeri confermano di una Roma venuta fuori alla distanza, che ha sofferto e non poco per sbloccare il punteggio, e che, tra l’altro, alla fine ha anche underperformato a livello realizzativo.

DIFESA SEMPRE OK - Dall’altra parte, il Sassuolo ha tirato appena 5 volte, di cui 2 nella stessa azione al 17’, riparametrata a un totale di 0,69 xG. Di scarsissima qualità le altre tre conclusioni, per una prova difensiva della Roma ancora una volta di buon livello, solo 0,86 xG concessi.

QUOTA 1 - Con il gol e l’assist di oggi, Matias Soulé è arrivato a quota 6 e 4 rispettivamente: in questa gara ha messo insieme 0,50 xG e 0,44 xA ed è uno dei tre giocatori ad aver superato quota 1: gli altri due sono Stephan El Shaarawy, che ha 0,51 xG e 0,72 xA con un assist (ha toccato il pallone in occasione del gol di Soulé), e Paulo Dybala, che ha 0,32 xG e 0,83 xA, che però non è entrato a referto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ