.

Roma-Stoccarda 2-0 - Cosa dicono gli xG - Un'altra partita episodica all'Olimpico. GRAFICA!

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Stoccarda con i dati di Fotmob.

ROMA X2 - La Roma ha, di fatto, segnato il doppio di quanto prodotto: 2 gol da 1,00 xG, con i due tiri vincenti di Pisilli da 0,10 e 0,09 xG. La media di expected goals per tiro è di 0,08, ed è un numero confacente alla effettiva qualità media dei tiri prodotti, che non sono andati oltre gli 0,18 xG sprecati da Wesley nel secondo tempo. Soulé ha avuto due chance da 0,11 xG e gli altri tiri non hanno toccato la soglia degli 0,10.

CHE REGALI! - Dall’altra parte, lo Stoccarda ha creato 1,65 xG su 15 tiri, per una media per tiro di 0,11 xG. In particolare, Deniz Undav è stato particolarmente generoso con i giallorossi, sprecando una chance da addirittura 0,49 xG al 47’ e un’altra da 0,29 xG al 58’; impreciso anche il subentrato Demirovic, che ha buttato via due tiri da 0,20 e 0,12 xG. I tedeschi hanno fatto abbastanza quantomeno per pareggiare la gara, se non addirittura qualcosa in più.

OLIMPICO STADIO DEGLI EPISODI - Uno scenario che, nelle gare interne, per i giallorossi si era materializzato al contrario in entrambe le sconfitte subite: il Lille aveva creato 1,32 xG contro i 2,61 dei giallorossi, mentre il Viktoria Plzen è uscito dall’Olimpico con i tre punti con appena 0,16 xG creati a fronte di 2,28 della Roma (in entrambi i casi, i giallorossi avevano avuto a disposizione un rigore da 0,78 xG). Con il Midtjylland il successo è arrivato con un margine più stretto di xG - 0,84 a 0,73 -: si può dire che le quattro gare interne abbiano avuto un andamento un po’ episodico, un fatto in realtà non troppo atipico in competizioni come le coppe europee.


Altre notizie
PUBBLICITÀ