Venturino è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. VIDEO!
Lorenzo Venturino è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma: l'esterno offensivo classe 2006 saluta il Genoa sulla base di un accordo di prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Di seguito, il comunicato ufficiale del club giallorosso pubblicato sul proprio sito ufficiale.
CALCIOMERCATO ROMA, UFFICIALE VENTURINO: IL COMUNICATO - "L'AS Roma è lieta di annunciare l'arrivo di Lorenzo Venturino dal Genoa. L'operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto. Classe 2006, esterno offensivo di piede destro, Venturino è un prodotto del settore giovanile del Genoa, avendo fatto l'intera trafila in rossoblù dai 7 anni al debutto in prima squadra. Il 17 gennaio 2025 esordisce in gare ufficiali all'Olimpico proprio contro la Roma, mentre i primi gol in Serie A li realizza il 24 maggio nella sfida contro il Bologna al Dall'Ara. In questa stagione, 2025-26, conta 5 presenze e un assist. Ha scelto la maglia numero 20.
Benvenuto a Roma, Lorenzo!".
LA CARRIERA DI VENTURINO - Lorenzo Venturino, nato a Genova nel 2006, inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'Arenzano dal 2012 al 2017. Successivamente, si trasferisce al Genoa, dove continua la sua crescita nel settore giovanile fino addirittura a laurearsi come Campione d'Italia Under 18. Nel 2025, entra ufficialmente nella prima squadra del club rossoblù, dando inizio alla sua carriera professionistica.
L'ala offensiva, inoltre, è già nel giro della Nazionale Under 21: nell'agosto del 2025, infatti, Lorenzo Venturino viene convocato per la prima volta dal CT Silvio Baldini, in vista delle partite di qualificazione agli Europei di categoria del 2027 contro Montenegro e Macedonia del Nord.
I NUMERI DI VENTURINO IN STAGIONE - Nella stagione corrente, Lorenzo Venturino ha collezionato 5 presenze totali, per un totale di 105 minuti giocati. In Serie A, ha disputato 2 partite con il Genoa, accumulando 38 minuti, mentre in Coppa Italia ha giocato 3 partite, totalizzando 67 minuti e un assist.
LE PAROLE DI DE ROSSI SU VENTURINO - Prima dell'ufficialità, Daniele De Rossi aveva già parlato del trasferimento di Lorenzo Venturino dal Genoa alla Roma. Di seguito, il suo giudizio sull'ormai ex calciatore del Grifone: «Non gli ho permesso io, purtroppo, di esprimersi e mi spiace. È un top, è un ragazzo posato, educato e super rispettoso di tutti i ruoli. Mi spiace perché inizia la stagione, hai 22 giocatori, decidi la tua rosa, punti su Venturino o su Fini e magari gli dai più possibilità. Io ho accettato il Genoa quando aveva tre punti. Forse è una mentalità molto italiana, forse un po’ vecchia nonostante sia un allenatore giovane. All’inizio pensi di appoggiarti un po’ all’esperienza. Avrei dovuto avere un po’ più di coraggio ma non è facile arrivare con 29 giocatori e quando hai partite da dentro fuori punti su altri giocatori. Mi prendo la responsabilità su di lui e su Fini, ho dato loro poco spazio non perché non mi fidassi. Ha una gamba impressionante, spero faccia una grandissima stagione e un gran successo. Se lo merita. Ho chiamato Roma e ho detto che arriva un mio protetto».