Benfica, Nuno Gomes: "Non sottovalutate la Roma. Fonseca non ha bisogno di consigli, il suo lavoro porterà ottime cose"
Nuno Gomes, ex attaccante della Fiorentina, ora dirigente al Benfica, ha parlato a Leggo. Ecco il passaggio legato alla Roma:
La Juve ha ancora lo scudetto in tasca?
«Quando hai Cr7 sei sempre favorito, ma quest'anno la serie A è molto più competitiva. Penso a Inter e Napoli ma occhio pure all'Atalanta. E non sottovalutate la Roma».
Che in panchina ha Fonseca, un portoghese che lei conosce bene
«È forte e ha vinto in tutte le squadre che ha allenato. Conosce questo gioco benissimo e guardate che era fortissimo pure da giocatore. Era un difensore intelligente. La stessa intelligenza la trasmette oggi ai suoi calciatori. In Portogallo è uno dei più stimati».
In questi primi due mesi sta avendo qualche problema di adattamento. Cosa gli può consigliare?
«Il calcio italiano soprattutto in fase difensiva è diverso da tutti gli altri e difficile per uno straniero. Mi ricordo anche che Cristiano ha avuto difficoltà all'inizio. Il suo calcio offensivo è stato penalizzato dai tanti infortuni ma esploderà. Fonseca è uno che non ha bisogno di consigli, vedrete che il suo lavoro porterà ottime cose. Gli posso solo dire di non mollare».
Nella Roma gioca Cristante che è passato proprio per il Benfica quando lei era dirigente. Cosa non ha funzionato?
«Ci avevamo visto lungo. Bryan aveva 20 anni e non è facile andare all'estero. L'allenatore dell'epoca (Jesus, ndr) purtroppo gli preferiva giocatori più esperti».
Ha giocato recentemente con Totti. La stupisce non vederlo nella Roma?
«Uno come Totti meritava un comportamento più adeguato. Non so cosa sia successo, ma posso dire che quando parliamo di Totti ci viene la Roma in mente e viceversa».