Kpmg, Sartori: "Friedkin pagherà troppo la Roma? Pochi marchi in Europa valgono come quello giallorosso"
Per commentare l'imminente passaggio di proprietà da Pallotta a Friedkin, l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha ascoltato il parere di Andrea Sartori, Global Head of Sport di Kpmg, società leader nelle analisi di mercato:
La valutazione data alla Roma è corretta?
«Come valore d’impresa il Manchester United vale 3,3 miliardi di euro, la Juventus 1,7. La Roma, quindi, varrebbe meno della metà dei bianconeri. Secondo le nostra analisi, però, il club può valere realmente tra i 500 e i 550 milioni. Ad inizio 2019 il valore esatto era 516 milioni. Le altre italiane? La Juve 1.548, l’Inter 692, il Napoli 569, il Milan 555 e la Lazio 297».
Quindi Friedkin la pagherebbe di più del suo valore?
«La domanda chiave è: quanto vale il progetto del nuovo stadio? Lì c’è un upside che può giustificare la differenza di prezzo. E poi la Roma ha un potenziale commerciale altissimo, un marchio con un appeal che pochi altri in Europa hanno. Già solo perché rappresenta Roma (...). Il vero fallimento di Pallotta è nei ricavi commerciali. Nel 2011 ci aspettavamo tutti che alla Roma crescessero in modo importante. Ed invece nell’ultimo bilancio sono ancora 55 milioni (...)».
Friedkin pagherà troppo o no la Roma?
«Questo solo il tempo potrà dirlo. Ma sono sicuro di una cosa: la Roma ha un potenziale notevolissimo e se ben gestita, può rendere davvero tanto. Pochi marchi in Europa valgono come quello giallorosso (...)».