Roma-Feyenoord - Scattato il piano sicurezza, impiegati circa 1500 agenti
Questa sera Roma e Feyenoord si sfideranno alle 21:00 per conquistare l'accesso alle semifinali di Europa League, con i giallorossi che dovranno rimontare la sconfitta per 1-0 nel match di andata.
TRASFERTA VIETATA PER I TIFOSI DEL FEYENOORD - A causa degli incidenti di 8 anni fa nel centro di Roma (con relativi danni alla Barcaccia), Raffaella Moscarella, viceprefetto vicario di Roma, ha firmato lo scorso 2 aprile l'ordinanza che prevede la chiusura del settore ospiti dello Stadio Olimpico e il divieto di vendita dei biglietti in tutti gli altri settori per i residenti in Olanda in vista della gara di oggi. Per tale motivo, nemmeno i tifosi romanisti hanno potuto seguire la squadra in Olanda la scorsa settimana.
TIFOSI DEL FEYENOORD A ROMA - Diversi tifosi olandesi ha deciso di raggiungere lo stesso l'Italia. Alcuni di loro, si sono recati martedì a Napoli per la gara contro il Milan, visti i buoni rapporti con la tifoseria napoletana. Gli ultras del Feyenoord che hanno deciso di venire a Roma si sono, così, ritrovati nella giornata di ieri nel centro della Capitale, con alcune provocazioni tramite la pubblicazione di foto davanti alla Barcaccia ("Ciao, ci siamo di nuovo") per poi rifugiarsi all'interno del pub irlandese Shamrock, vicino al Colosseo. Alcuni tifosi della Roma hanno provato ieri sera a entrare in contatto con gli olandesi, venendo respinti dalla polizia.
PIANO SICUREZZA - Ieri mattina si è svolta la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura, per le ultime modifiche al piano sicurezza scattato già ieri e che entrerà oggi nel vivo. Si prevede l'arrivo di ulteriori 100 ultras olandesi nella giornata di oggi e l'attenzione in stazioni e aeroporti sarà massima da parte delle forze dell'ordine, soprattutto nelle stazioni di Termini e Tiburtina, dato che si prevede l'arrivo di alcuni tifosi da Napoli. Il centro sarà, ovviamente, blindato con l'impiego, in totale, di circa 1.500 agenti tra polizia, militari dei carabinieri e della guardia di finanza.