Conferenza stampa - Roma Femminile, Spugna: “Abbiamo difeso bene e acquistato consapevolezza”. VIDEO!
Fonte: dall'inviato al Tre Fontane, Marco Campanella
Al termine di Roma-Wolfsburg di Women's Champions League, ha parlato Alessandro Spugna.
Alessandro Spugna in conferenza stampa
Domanda di Vocegiallorossa.it - Oggi ha giocato Viens che ha fatto un'ottima prestazione di sacrificio, poi è entrata Giacinti per dare freschezza e profondità. Quanto è importante avere un’alternanza così in rosa?
“A me non piace parlare di alternanza, piace parlare di giocatrici importanti. Alternanze non esistono, esistono momenti da gestire, sono calciatrici professionistiche e sanno che servono dare il massimo".
Roma a due volti. Abbiamo pareggiato i conti rispetto alla fortuna in debito della scorsa stagione?
“Di fronte c’è sempre l’altra squadra e oggi avevamo il Wolfsburg. Vai in vantaggio, poi devi soffrire e anche avere fortuna. Non so se siamo in debito, ma nel calcio ci sono anche queste cose. Le loro traverse equivalgono alle nostre occasioni. La traversa fa più scalpore, però fa parte del gioco. Sono contento della prestazione, contro queste squadre qui bisogna saper capire i momenti. Abbiamo difeso bene e la squadra ha acquistato consapevolezza”.
Quando hai deciso di impostare la partita così tatticamente, diversa dal solito? Prima volta in tuta e non hai preso gol
“Sono in tuta perché avevo paura che piovesse. Partita preparata così perché sapevamo che nella riconquista potevamo avere più palleggio. Le ragazze hanno fatto quello che abbiamo chiesto e avevamo preparato. Sul duello e sulla corsa diventa complicato contro il Wolfsburg. Nel primo tempo abbiamo fatto così, nel secondo tempo hanno fatto i cambi e quindi è normale abbassarsi un po’, soffrire e lottare. Ma è stata una sofferenza ordinata ed è normale concedere occasioni ad una squadra così”.
La prestazione di Thogersen?
“Sta giocando bene dall’inizio della stagione. Ha grande passo e gambe e in queste occasioni ne abbiamo bisogno contro giocatrici come quelle del Wolfsburg. Ha avuto un impatto molto positivo dall’inizio della stagione, ma lo sapevamo quando abbiamo avuto l’opportunità di prenderla”.
Che significato ha non prendere gol contro la squadra più forte affrontata in stagione? Domenica c’è la Juve…
“Non prendere gol è sempre importante, ancora di più contro una squadra contro Wolfbsurg. In altre partite di campionato eravamp state più leggere e abbiamo preso gol. Non spengiamo i bollori, da domani la squadra lavorerà per fare una grande partita a Torino perché vogliamo correre in campionato. La squadra ha acquistato grande maturità”.
Alessandro Spugna ai canali ufficiali del club
Non solo sono arrivati i 3 punti, ma è stata una grande Roma.
"Era importantissimo iniziare con il piede giusto: ci eravamo dette che cominciare con 3 punti contro una squadra come il Wolfsburg sarebbe stato davvero importante. Ottima prestazione, più qualitativa nel primo tempo e con più cuore e determinazione per difendere il risultato, nel secondo. Ma quando giochi contro queste squadre, è così: devi capire i momenti della gara, devi gestire bene la partita, e noi oggi l'abbiamo fatto".
Il vantaggio avrebbe potuto essere più largo.
"Sì, soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto qualche ripartenza che ci avrebbe potuto portare al raddoppio, ma anche nel secondo tempo: mi viene in mente l'occasione di Giulia (Dragoni, ndr). Abbiamo fatto una grande partita, capendo i momenti della gara. In Europa devi fare così, devi capire quando c'è da soffrire, perché quando giochi contro squadre come il Wolfsburg, di grande struttura fisica e qualità tecnica, è normale soffrire un po'. Però, nella sofferenza abbiamo preso 3 punti importanti".
È questa la Roma che servirà all'Allianz Stadium?
"Questa è la Roma che vogliamo sempre. Perché sono partite dove devi mettere qualità, devi lottare, e noi oggi abbiamo messo entrambe le cose. Dovremo fare una grande partita allo Stadium, in una bellissima cornice. Dovremo ricominciare a correre anche in campionato. Arriva una partita importante in un momento forse giusto, perché questa vittoria ci dà grande morale. Ci ha fatto spendere tante energie. Ma abbiamo una rosa importante per poter recuperare e per poter gestire bene le forze".