.

Femminile, Roma-Napoli 2-0 - Le pagelle del match

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

Ceasar  6,5: ancora imbattuta in maglia giallorossa, in un pomeriggio abbastanza tranquillo è brava a mandare in calcio d'angolo un bel tiro di sinistro dell'attaccante partenopea. Dal 46' Casaroli 6: viene impegnata ancora meno della collega di reparto. Quando il Napoli prova a concludere a rete, calcia fuori. Brava a leggere il gioco e a essere pronta nelle uscite di piede. 

Soffia 6: solita partita senza troppe sbavature, anche se dà la sensazione che possa incidere maggiormente. Dal 46' Thomas 6,5: se nelle ultime due gare ha giocato punta centrale, viene dirottata nuovamente sulla fascia. Dà vivacità all'attacco della Roma e sfodera nuovamente il suo marchio di fabbrica, il cross basso e teso, imprendibile per le avversarie, una caramella da scartare per l'attaccante di turno.  

Swaby 6,5:  si rivede in campo dopo due gare in cui le si è preferita Pettenuzzo. Svolge bene i propri compiti in marcatura. Dal 46' Ciccotti 6: prima difensore centrale, finale di gara da centrocampista, tenta la via del gol con un tiro dalla distanza. 

Di Criscio 7: regista difensivo a tutti gli effetti. Con Swaby più marcatrice, lei è libera di provare e trovare l'anticipo sulle attaccanti avversarie spalle alla porta. Non disdegna il fatto di buttare la palla in fallo laterale per non rischiare. Va vicinissima alla rete del 2-0, sfortunata nel doppio rimpallo con l'avversaria. Dal 46' Pettenuzzo 6: per caratteristiche, diversa dalle altre compagne di reparto, prova più volte a impostare l'azione dal basso. 

Bartoli 6,5: moto perpetuo sulla fascia sinistra giallorossa. Difende e attacca come niente fosse. Termina il match addirittura da difensore centrale. 

Hegerberg 6: ha un paio di possibilità di trovare la via del gol, non riuscendoci. Subisce un brutto fallo che regala però una punizione preziosa, così come il suo acquisto, alla Roma. Dal 46' Serturini 7: altro passo per l'attaccante della Nazionale. Segna, colpisce una traversa, dispensa assist alle compagne. Sta trovando quella continuità di rendimento, tallone d'achille della passata stagione. 

Coluccini 6,5: perno centrale del centrocampo, anche se impiegata meno delle altre, dà dimostrazione di essere ben integrata nel gruppo. Le compagne la cercano costantemente e lei colpisce un palo con un gran tiro d'esterno. Dal 46' Giugliano 6,5: non dura tanto la sua partita, ma in quei minuti giocati entra in tutte le azioni della squadra. Prova il tiro dalla distanza, senza trovare lo specchio della porta. 

Greggi 6,5: al netto di un suo errore che regala l'occasione più pericolosa del Napoli nel primo tempo, ha un'ottima visione di gioco. Disegna traiettorie di passaggi perfetti per le proprie compagne. Potrebbe anche lei togliersi la gioia del gol personale, ma non vi riesce. Per il resto gioca a modo suo, senza una vera e propria collocazione tattica precisa, è dove serve azione dopo azione. Dal 46' Bernauer 6: sufficienza stringata per lei. Si divora malamente il gol del definitivo 3-0. L'impressione è che giochi abbastanza scarica.  

Andressa 6: deve ancora ritagliarsi il suo spazio, la Roma deve ancora capire come giocare insieme a lei. Trequartista sia nel 4-3-1-2 del primo tempo, sia nel 4-2-3-1 del secondo. Non ha il passo delle altre frecce giallorosse sulle fasce, ha visione di gioco e tecnica da vendere. Prova a mettere il sigillo con una bella punizione a giro di sinistro.  Dall'83' Bonfantini 6: pochi minuti, ma entra subito nel vivo del gioco, arrivando alla conclusione di sinistro, dopo una sua azione personale.  

Thestrup 6: serve l'assist per l'1-0 di Zecca, ma da attaccante centrale deve essere più cinica sotto porta. Almeno 3 le occasioni per timbrare il cartellino mancate. 

Zecca 7: dopo un primo inizio di stagione travagliato, a combattere col l'infortunio alla caviglia, eccola in campo. Neanche il tempo che lo speaker del Tre Fontane annunciasse le formazioni che lei era già finita sul tabellino dei marcatori. Gira in rete, da bomber, vera un cross a mezz'altezza. All'occasione è anche assist man per le compagne, allargandosi bene sulla sinistra. Dal 46' Erzen 6: da migliorare la fase difensiva e la scelta delle giocate. Rischia il dribbling in posizioni delicate, cosa da evitare. Col Napoli l'errore non ha portato conseguenze, fortunatamente. 

Bavagnoli 7: la sua Roma non prende più gol, neanche in amichevole. Approfitta della gara dove non c'erano in palio i 3 punti per proporre nuove idee tattiche per cercare di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra e avere alternative valide, anche a gara in corso, quando si tornerà a giocare in campionato. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ