Finale Coppa Italia Femminile, Milan-Roma 1-3 d.t.r. - Le pagelle del match
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Ceasar 8,5: non subisce gol nei 120', compiendo buone parate sul finale di gara. Ai rigori diventa protagonista assoluta, parandone 2 e contribuendo in maniera decisiva per la conquista del trofeo.
Soffia 6,5: partita buona come al solito. Si proietta spesso in attacco e tenta la via del gol con gran tiro dalla distanza Dal 69' Erzen 6: entra in campo al posto della compagna stremata e gioca una parita diligente.
Swaby 6,5: salva la porta della Roma, rischiando l'autogol per anticipare Giacinti. Un intervento tanto rischioso quanto efficace.
Linari 6: non gioca una grandissima gara, commettendo diversi errori in fase di possesso e in intercetto. Commette un grande intervento in marcatura su Dowie. Calcia malamente alto il penalty.
Bartoli 6,5: un'immensa gioia per lei alzare il trofeo da romanista e capitana della Roma. In campo si rende protagonista di una bella veronica su Vitale.
Bernauer 8,5: una delle grandi protagoniste del finale di stagione. Con lei al centro del centrocampo in pianta stabile la Roma ha fatto un salto di qualità indiscutibile. Sostanza, geometrie, esperienza. Prova a chiudere il match nel tempo di recupero del secondo tempo con un siluro dalla distanza. È lei che segna dagli 11 metri il rigore che vale il primo titolo del club.
Giugliano 8: un cartellino giallo per lei dopo appena 7 minuti. Quando sale in cattedra lei, cresce tutta la squadra. Dal dischetto è impeccabile, calciando da ferma. Dopo il gol si lascia andare a un pianto liberatorio.
Thomas 7: bel primo tempo dove crea dei pericoli con buoni spunti sulla fascia destra. Un rigore dubbio non concesso su di lei e un bel colpo di testa che termina a lato nel secondo. Dal 102' Banusic 6: pochi minuti ma quelli più importanti della stagione per lei.
Andressa 6: fresca di rinnovo contrattuale gioca una partita al di sotto delle sue potenzialità. In campo si vede per una bella apertura sulla destra e un cross per la testa di Thomas. Dall'81' Greggi 6,5: gioca nella sua posizione preferita e si toglie la soddisfazione di vincere la Coppa Italia da protagonista, per lei assente per infortunio per gran parte della stagione.
Serturini 7,5: solita corsa sulla fascia in un bel duello con Bergamaschi. Un tiro a giro alto, ma dal dischetto è perfetta nell'aprire il piatto e segnare.
Lazaro 6: prova la spaccata su angolo e poco altro. Dall 81' Bonfantini 7: entra in campo e cambia marcia alla squadra con strappi in velocità che le calciatrici del Milan fermano solo col fallo.
Bavagnoli 8,5: un grande merito di questa vittoria va alla coach in grado di trasformare una squadra, modificando tatticamente la sua prima idea di calcio per questa squadra. Il tutto, dovendo fare i conti con degli infortuni importanti, soprattutto nel centrocampo. Dopo 3 anni di lavoro, partendo da 0, la Roma ottiene la sua prima Coppa Italia. Finalmente l'asticella si è alzata.