.

Roma Femminile, Spugna: "Questo è il calcio, abbiamo avuto tante occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Sono orgoglioso delle ragazze"

di Emiliano Tomasini

Nel post partita di Juventus Women-Roma Femminile, valida per la finale di Coppa Italia, ha parlato l'allenatore giallorosso Alessandro Spugna.

Spugna a LA7

Questo è il calcio: avete avuto tante occasioni e loro hanno segnato alla prima:
"Hai detto tutto. Il calcio è così. Quando hai 3-4 occasioni favorevoli per andare in vantaggio e non lo fai, poi può succedere che alla prima occasione concessa vieni castigato. Sono molto orgoglioso delle ragazze e della prestazione, abbiamo fatto una prestazione importante. Fare una prestazione così a fine stagione non è scontato e non è facile. Rimane il percorso di questa stagione, perché vincere una supercoppa, un campionato e fare questo percorso in Champions, rimarrà nella storia della Roma. Colgo l'occasione per ringraziare tutti perché è stata una stagione incredibile".

Continuerà la sfida eterna con la Juve?
"La sfida eterna con la Juve continua. Siamo due squadre che hanno alzato tanto l'asticella nel panorama nazionale, ma vogliamo alzarlo anche nel panorama europeo. Ci daremo battaglia anche nella prossima stagione. Queste partite ci danno l'occasione di crescere e di mostrare giocatrici importanti. Chi è venuto qui oggi la partita allo stadio o in tv, credo abbia visto una bella partita". 

Spugna ai canali del club

Nonostante il risultato, la squadra ha lottato fino all'ultimo per cercare di portare a casa la Coppa.
"Sì, assolutamente. Peccato, perché probabilmente avremmo meritato la vittoria, per quello che abbiamo prodotto in partita. Giocare un match con questa qualità, con questa intensità a fine stagione, non è assolutamente scontato o facile. Invece, le ragazze sono state veramente straordinarie. Il calcio è questo: hai delle occasioni, non fai gol, e alla prima palla vera delle avversarie lo subisci. Ci può stare".

Cosa è mancato in questa partita?
"Il gol. La finalizzazione. Abbiamo avuto quattro situazioni davvero favorevoli. In partite come questa, quando hai tre, quattro occasioni da gol, almeno uno lo devi fare".

È stata comunque una stagione fantastica. L'epilogo avrebbe potuto essere migliore, ma la Roma non ha nulla da recriminare.
"Assolutamente. È stata una stagione straordinaria. Credo che in tanti se la ricorderanno a lungo, perché abbiamo scritto qualcosa di storico: abbiamo vinto il campionato e la Supercoppa, siamo arrivate ai quarti di Champions League, abbiamo giocato davanti a 40mila persone all'Olimpico. Credo che sia stato un percorso straordinario. Dobbiamo esserne orgogliosi, felici. Adesso ci meritiamo un po' di vacanza. E poi, pronti per ripartire, perché sarà un'altra stagione esaltante".


Altre notizie
PUBBLICITÀ