.

L'avversario - Alla scoperta del Monza di Nesta, obiettivo colpire dall'alto

di Alessandro Carducci
Foto

Sarà il Monza di Alessandro Nesta ad affrontare la Roma nel Monday Night, con fischio di inizio alle 20:45.

CRISI NERA E TANTI TITOLARI CEDUTI – Nel mercato invernale, il Monza ha perso giocatori del calibro di Maldini, Marì, Bondo e Djuric, senza sostituirli adeguatamente. Nesta è stato disperatamente richiamato sulla panchina brianzola, dopo la deludente esperienza con Bocchetti, con la squadra ultima con il peggior attacco del campionato (i bomber dei lombardi sono Mota e Djuric, tanto per fare un esempio). La prima gara ha visto i biancorossi pareggiare 0-0 con il Lecce.

CONTROPIEDE – Il Monza non effettua un pressing particolarmente alto ma, anzi, preferisce compattarsi per chiudere le linee di passaggio. Vista la situazione di classifica e il morale piuttosto basso, è probabile che la squadra di Nesta verrà nella Capitale per chiudere gli spazi e provare a colpire in contropiede con Mota, Ciurria e il neo acquisto Ganvoula, attaccante alto circa 190 cm ma tecnicamente non validissimo. I brianzoli proveranno a colpire anche dalla fascia sinistra, con Kyriakopoulos, ma è probabile che la Roma vada a pressare alto per costringere il Monza al lancio lungo. A quel punto, sarà fondamentale vincere il duello Hummels-Ganvoula per soffocare le iniziative della squadra di Nesta.

COLPIRE DALL’ALTO – Oltre ai tanti errori individuali, la Roma potrà cercare di colpire il Monza con le palle alte. I brianzoli, infatti, hanno subìto più gol di tutti di testa, 13, ben 4 in più del Torino, a quota 9.


Altre notizie
PUBBLICITÀ