.

L'avversario - Dove attaccare la Lazio

di Alessandro Carducci

Sarà la Lazio di Maurizio Sarri ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 18:00.

FASE OFFENSIVA - La Lazio predilige avere il possesso del pallone per dominare la partita. Pochi lanci lunghi, palla a terra e molte triangolazioni con i terzini alti che vanno in sovrapposizione sia esterna che interna nel corridoio. Sarri vuole che siano occupati tutti gli spazi nel fronte offensivo con i due terzini, le mezzali negli half spaces e Immobile a occupare la zona centrale. Pochi i cross con i biancocelesti che preferiscono giocare palla a terra e stressare la linea avversaria con gli uno-due, l'incessante movimento delle mezzali e gli inserimenti di Immobile.

FASE DIFENSIVA - Sarri cerca di mantenere una linea medio alta, alternando momenti di pressing ad altri di pressione media. Quando la squadra avversaria costruisce l'azione, spesso le due mezzali si alzano per occupare le linee di passaggio mentre gli esterni offensivi rimangono larghi. L'obiettivo è di recuperare il pallone nella zona mediana del campo per poi attaccare rapidamente gli avversari. Il reparto avanzato e quello mediano sono molto coinvolti nel recupero della palla mentre la linea difensiva si muove come un blocco unico, rompendosi difficilmente, e avendo come riferimento la palla e i compagni. A volte, la linea difensiva tende ad abbassarsi molto creando una voragine con il resto della squadra. Con le mezzali e gli esterni impegnati nella pressione, si possono creare degli spazi interessanti dove inserirsi (potrebbe essere fondamentale il lavoro di Pellegrini in tal senso). A volte, la Lazio sembra avere difficoltà a proteggere gli esterni se attaccata sul lato debole. I biancocelesti sono vulnerabili anche sulle palle da fermo.

La probabile formazione della Lazio
Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Anderson, Immobile, Pedro. All.: Sarri.


Altre notizie
Domenica 28 aprile
PUBBLICITÀ