.

L'avversario - Fondamentali i duelli sugli esterni. Attenzione ai calci piazzati

di Alessandro Carducci

Sarà il Lecce di D’Aversa ad affrontare la Roma domani pomeriggio alle 18:00.

GIOCO SULLE FASCE – I pugliesi cercano spesso di risalire il campo tramite gli esterni, formando dei triangoli tra l’attaccante, la mezzala e il terzino di parte e provando ad andare al cross soprattutto dalla sinistra con Gallo.
Il terzino sinistro dei salentini ha molto spazio anche grazie al movimento di Strefezza, che si accentra per provare la conclusione da fuori (è il secondo in Serie A per tiri dalla distanza), lasciando così lo spazio a Gallo per sovrapporsi. Qualora, invece, dovesse giocare Banda al posto di Strefezza cambierebbe qualcosa nel modo di attaccare del Lecce, con il calciatore zambiano più abile nei contropiedi e più propenso a farsi passare la palla nello spazio. Lui e Almqvist potrebbero, così, provare a sorprendere la Roma colpendo rapidamente in contropiede nello spazio. Per quanto riguarda Almqvist, non avendo la Roma centrali particolarmente veloci servirà una grande prestazione difensiva di Zalewski per contrastare la rapidità dello svedese. Probabile, quindi, che il Lecce cercherà di chiudere tutte le linee di passaggio senza scoprirsi, contando anche sulle note difficoltà della Roma di scardinare le difese chiuse, a causa di un giropalla a volte lento e prevedibile.

ALTERNATIVE – Se la squadra di D’Aversa non riesce a risalire il campo per vie laterali, allora prova ad appoggiarsi a Krstovic, anche tramite lanci lunghi dalle retrovie, soprattutto con il piede di Pongracic.

IMBUCATE LATERALI – Se Gendrey e Gallo garantiscono una buona spinta (il primo con molte sovrapposizioni nel corridoio e il secondo con sovrapposizioni classiche che terminano con il cross), in difesa invece possono lasciare a desiderare. La Roma potrebbe provare a sorprende alle spalle i due terzini, non sempre attenti in fase di marcatura, per penetrare e disordinare la difesa pugliese.

PALLE DA FERMO – I giallorossi dovranno invece stare molto attenti sui calci piazzati: il Lecce è molto pericolo sui calci da fermo, con Krstovic, Baschirotto e Pongracic pericolosi in area di rigore.


Altre notizie
PUBBLICITÀ