.

L'avversario - Le caratteristiche del Nizza di Boga

di Alessandro Carducci

Sarà il Nizza ad affrontare la Roma nella prima giornata della League Phase di Europa League, con fischio di inizio domani alle 21:00.

SQUADRA ALTALENANTE– La squadra di Franck Haise è dodicesima in classifica con 2 vittorie e 3 sconfitte ottenute nelle prime 5 giornate di campionato. I francesi schierano un modulo molto simile a quello della Roma, un 3-4-2-1 che può diventare 3-4-1-2 o 3-5-2.

QUALITÀ E POCA FISICITÀ – L’obiettivo del Nizza è di creare densità in zona palla con tanti giocatori che possano offrire una linea di passaggio. I trequartisti e l’attaccante vengono spesso incontro e si formano sovente dei triangoli in mezzo al campo per far scorrere velocemente la palla. Le soluzioni, a quel punto, sono due: cercare un compagno in profondità che possa attaccare la linea difensiva avversaria o cambiare gioco e andare sulla fascia, cercando così di isolare e liberare l’esterno per poi andare al cross o cercare sempre un compagno che attacchi la profondità. Il Nizza ha molti giocatori agili, sia in mezzo al campo, come Boudaoui o Diop, sia decentrato sulla trequarti come Boga, ma difetta di fisicità.

FASCIA SINISTRA – Il Nizza attacca spesso da sinistra, soprattutto quando Bard gioca da esterno e può orchestrare con Boga. Dovesse invece Bard giocare braccetto al posto di Dante, il suo posto verrebbe occupato da Tiago Gouveia, che tende a distrarsi in fase di marcatura.


Altre notizie
PUBBLICITÀ