.

L'avversario - Le qualità del Milan

di Alessandro Carducci

Sarà il Milan di Pioli ad affrontare la Roma nel big match di questa sera in programma alle 20:45.

PUNTI DI FORZA - I rossoneri giocano bene palla a terra, con una circolazione fluida del pallone. I milanesi puntano a creare densità nella trequarti campo avversaria, portando in avanti parecchi uomini per trovare rapidi triangolazioni al limite dell'area per andare in porta. la squadra di Pioli può sfruttare anche altre due armi per rendersi pericolosa: innanzitutto la fisicità e la qualità di Ibrahimovic, abile nell'addomesticare i palloni alti per servire i compagni e bravo anche a venire incontro, liberando lo spazio che viene attaccato da uno o più giocatori rossoneri.
Un'altra maniera con il Milan attacca la squadra avversaria è attraverso le fasce. Le qualità di Hernandez sono note a tutti ma è da sottolineare la crescita, quest'anno, di Calabria sull'out di destra.
Infine, portando molti calciatori nella metà campo avversaria, il Milan può tentare subito di recuperare il pallone, qualora dovesse perderlo, con un pressing molto alto.

PUNTI DEBOLI - Sbilanciandosi in avanti per pressare l'avversario, il Milan si espone al contropiede qualora si riuscisse a superare la prima linea di pressione. Per riuscirci, la Roma dovrebbe abbassare i diversi palleggiatori di cui dispone, tra cui Pellegrini e Mkhitaryan oltre a Villar che, probabilmente, si abbasserà sulla linea difensiva in modo tale da mettere in difficoltà la pressione rossonera.
Inoltre, con Hernandez che gioca molto alto sulla fascia, la Roma potrebbe attaccare proprio la fascia presidiata dal terzino rossonero, provando a inserirsi alle sue spalle.
I rossoneri potrebbero andare in difficoltà anche per vie centrali, quando gli attaccanti non tornano e non aiutano i due centrocampisti, con la Roma che predilige attaccare proprio in mezzo al campo con fraseggi rapidi e di qualità.

La probabile formazione del Milan
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemakers, Çalhanoğlu; Rebic; Ibrahimovic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ