.

Serie A Femminile - Sassuolo-Roma 5-6 - Le giallorosse vincono una gara surreale, ricca di emozioni

di Marco Rossi Mercanti

Dopo aver conquistato il secondo scudetto consecutivo dal divano per il ko di venerdì scorso della Juventus sull'Inter, la Roma Femminile di Alessandro Spugna torna in campo questo pomeriggio nella 7ª giornata della Poule Scudetto contro il Sassuolo in trasferta.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


SASSUOLO-ROMA 5-6 (5', 11' Giacinti, 20' Giugliano, 23', 76' Clelland, 47' Glionna, 60' Sabatino, 62' Viens, 75' Kullashi, 77' Monterubbiano, 80' Feiersinger) 

SASSUOLO (4-3-1-2): Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Santoro (67' Passeri); Missipo (37' Mihelic), Jane (46' Pondini), Prugna (61' Kullashi); Clelland; Sabatino, Beccari (67' Monterubbiano)
A disp.: Simon, Lonni, , Zamanian, Kresche.
All. Gianpiero Piovani


ROMA (3-5-2)
: Ceasar; Valdezate, Kumagai, Minami; Sonstevold (46' Pellegrino Cimò), Tomaselli (51' Feiersinger), Troelsgaard (67' Ciccotti), Giugliano (79' Greggi), Glionna; Viens, Giacinti (67' Galli)
A disp.: Haavi, Pilgrim, Linari, Ohrstrom.
All. Alessandro Spugna



Arbitro: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo
Assistenti: Bruno Galigani - Stefano Peletti
Quarto Ufficiale: Angelo Davide Lotito

Ammonite: Troelsgaard (R)

SECONDO TEMPO 

90'+4' - Finisce 5-6 per la Roma una partita incredibilmente rocambolesca, a tratti surreale. Alla fine a decidere è una rete di Feiersinger. 

90'+2' - Viene espulsa per proteste una signora facente parte dello staff tecnico del Sassuolo. 

90' - Palo di Mihelic con un gran tiro dalla distanza. 4' minuti di recupero. 

88' - Cross di Clelland, Kullashi anticipa Valdezate, ma mette fuori. 

87' - Resta a terra Glionna che ha sentito dolore dopo un passaggio per Viens. La Roma ha terminato le sostituzioni e terminerà in 10 vs 11 il match. 

85' - Viens ha ancora le forze per un coast-to-coast sulla fascia, entra in area, calcia, ma Durand para. 

82' - Sassuolo alla ricerca del pari, Minami in scivolata anticipa Sabatino ed evita il 6-6. 

81' - La parita non è finita, perché Clelland sfiora il gol del 6-6 con un gran destro dalla distanza. 

80' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Giallorosse di nuovo in vantaggio in una gara pazzesca. Viens lavora bene a ventro area il pallone, assist per l'accorrente Feiersinger che calcia sul primo palo e trova il gol del 5-6.

79' - Entra Greggi per Giugliano. 

77' - Incredibile, il Sassuolo segna il 5-5. Kumagai come nel primo tempo la passa a Ceasar che rinvia addosso a Monterubbiano che segna il gol della rimonta. 

76' - Clamoroso 1-2 delle neroverdi che riaprono il match con un colpo di testa di Clelland.

75' - Kullashi di sinistro trova l'angolino alto e segna il gol del 3-5 per il Sassuolo. 

72' - Grande scivolata di Kumagai su Mihelic che aveva calciato a colpo sicuro. 

71' - Con l'inserimento di Galli, Glionna si è spostata sulla fascia destra. 

70' - Orsi a terra per un infortunio muscolare. 

68' - Bella chiusura di Pellegrino Cimò su Clelland.

67' - Quattro cambi: Passeri e Monterubbiano per Santoro e Beccari per le neroverdi. Galli e Ciccotti per Giacinti e Troelgaard per la Roma. 

66' - Destro fuori di Clelland su punizione. 

64' - Ancora Roma in avanti, ci prova Glionna di testa, ma tiro debole. 

62' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Rispondono immediatamente le giallorosse. Viens recupera palla sulla trequarti del Sassuolo, si mette in proprio, e va a siglare di sinistro la quinta rete giallorossa. 

61' - Sostituzione Sassuolo, esce Prugna per Kullashi. 

60' - Gol del Sassuolo con Sabatino. Tiro a giro supendo di Clelland parato in maniera altrettanto stupenda da Ceasar. Il pallone finisce prima sulla traversa, poi sui piedi di Sabatino che in tap-in accorcia le distanze. 

59' - Il Sassuolo è tutto nelle giocate di Clelland. Stavolta la scozzese, dopo aver saltato Pellegrino Cimò, colpisce il palo esterno col mancino. 

57' - Gran palla di Pellegrino Cimò per Giacinti, leggermente lunga, altrimenti la leonessa giallorossa sarebbe andata per la tripletta. 

55' - Gara ricca di azioni pericolose. Cross pericoloso, dalla destra, del Sassuolo e Clelland colpisce di testa, a metà tra un tiro e un assist. Sul capovolgimento di fronte Giugliano non riesce a servire Giacinti. 

53' - Viens vicina al quinto gol per la Roma. Bella verticalizzazione di Giugliano per la canadese che brucia la diretta avversaria e, in caduta, calcia sul primo palo, centrandolo in pieno. 

52' - È sempre Clelland la più pericola del Sassuolo. Per fortuna della Roma il tiro della scozzese è alto. 

51' - Feiersinger entra al posto di una spenta Tomaselli. 

50' - Tunnel di Glionna a Mihelic che la mette a terra. 

47' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Ripartenza fulminea delle giallorosse. Pellegrimo Cimò serve dalla destra Giacinti, controllo e palla che finisce a Glionna. Rasoiata sul primo palo della giallorossa e 4-1 per le campionesse d'Italia. 

47' - Si ricomincia sempre con il Sassuolo in pressione. Tiro di Mihelic ribattuto da sabatino. 

46' - Cambi da una parte e dall'altra. Per il Sassuolo entra Pondini per Jane, mentre per la Roma Pellegrino Cimò al posto di Sonstevold. 

PRIMO TEMPO 

45'+3' - Termina il primo tempo con le giallorosse in vantaggio per 3-1 sul Sassuolo. Doppietta di Giacinti, gol di Giugliano, poi le giallorosse hanno subito la reazione delle padrone di casa. 

45'+3' - Calcio d'angolo per il Sassuolo per quella che sarà l'ultima occasione del primo tempo. Dagli sviluppi del corner Prugna colpisce la traversa con un tiro a botta sicura. 

45'+1' - Beccari resiste di forza a Valdezate, palla che arriva a Clelland che di prima, di sinistro, calcia in porta. Tiro facilmente parato da Ceasar.

45' - Saranno 3 i minuti di recupero di questo primo tempo. 

42' - Altro rischio per la Roma con Minami poco attenta su Orsi che le passa dietro e tenta un tiro-cross insidioso. 

41' - Rischio enorme per la Roma che serve una palla senza senso in area di rigore per Kumagai. La giapponese è aggredita da Sabatino che per poco non ha una ghiotta occasione per il 2-3. 

40' - Ci prova Sonstevold, sempre su assist di Viens, ma il destro dell'ex Inter è decisamente fuori misura. 

37' - Sassuolo costretta al cambio: Mihelic al posto di Missipo.

34' - Il gioco è momentaneamente fermo per un infortunio occorso a una calciatrice del Sassuolo: Missipo.  

32' - Glionna ci prova con un esterno destro di controbalzo, tiro alto.

27' - Punizione pericolosa di Clelland deviata in angolo con una zampata da Giacinti. 

26' - Ammonita Troelsgaard. 

26' - Viens si invola a tu per tu con Durand, ma si allunga troppo il pallone prima dell'ultimo controllo. 

25' - Risponde subito la Roma con Giacinti che, dopo una bella azione con Viens e Glionna, tenta il tiro a giro: debole. 

23' - Accorcia le distanza il Sassuolo con Clelland. L'azione si sviluppa sulla sinistra, palla a Sabatino che appoggia per Clelland, esterno destro che passa sotto le braccia di Ceasar e gol neroverde: 1-3. 

20' - TRIS DELLA ROMA CON GIUGLIANO! È sempre Viens a fare il lavoro sporco sulla destra. Palla in mezzo e Giugliano controlla, si libera dell'avversaria e di sinistro segna il terzo gol del match. 

18' - Sabatino chiede un calcio d'angolo, ma l'attaccante neroverde era in offside. Punizione per la Roma. 

16' - Terzo angolo per il Sassuolo, buona chiusura di Kumagai in tackle scivolato. 

15' - Campionesse d'Italia vicine al terzo gol. Dalla punizione guadagnata è la stessa Glionna che calcia di potenza, dopo il velo di Giugliano. Brava Durand a metterci la mano ed evitare la rete. 

14' - Glionna viene atterrata al limite dell'area di rigore. Buona punizione guadagnata. 

11' - IL RADDOPPIO DELLA ROMA, SEMPRE CON VALENTINA GIACINTI! Viens controlla un pallone sulla destra, si gira e mette un cross basso di sinistro per Giacinti che di prima la mette sotto l'incrocio dei pali per il doppio vantaggio. 

9' - Colpo di testa di Kumagai, ma Viens non riesce a controllare in area di rigore. 

5' - IL VANTAGGIO DELLA ROMA CON GIACINTI! Stessa situazione descritta prima, stavolta è Jane a commettere un grosso errore, con un retropassaggio al portiere corto. Sulla palla ci si avventa Giacinti che col piatto sul primo palo fa 1-0 per la Roma

4' - Kumagai commette un grave errore e si fa rubare il pallone da Clelland. La 26 neroverde viene ipnotizzata da Ceasar che salva un gol già fatto. 

3' - Ci prova il Sassuolo su schema da calcio d'angolo. Il pallone è per Missipò che liscia. 

1' - Inizia il match. A dare il via sono le padrone di casa. 

PREPARTITA

14:54 - Si chiude il riscaldamento.

14:50 - Gran gol di Giacinti durante il riscaldamento.

14:25 - In corso il riscaldamento.

13:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LA COPERTINA


Altre notizie
PUBBLICITÀ