Chievo-Roma: i precedenti al "Bentegodi"
La Roma riparte da Verona e dal Chievo, contro cui ha sempre raccolto punti negli otto scontri precedenti al “Bentegodi” dalla storica promozione dei veneti in Serie A nel 2001.
Alla prima occasione, stagione 2000/2001, i giallorossi conquistarono l’intera posta in palio grazie allo 0-3 maturato per effetto dei gol di Samuel, Tommasi ed Emerson.
La Roma si ripete, vincendo per 0-3 anche la seconda volta, con le marcature di Totti, Mancini e Cassano nei cinque minuti a cavallo tra il 67' ed il 72'. Nemmeno al terzo tentativo i clivensi raccolsero punti. Nella stagione 2008/2009, infatti, ai giallorossi bastò una rete spettacolare di Jeremy Menez, la prima per il francese con la maglia della Roma. L’ultimo successo giallorosso è lo 0-2 del 16 maggio scorso, vissuto con un orecchio a Siena, quando se la Roma avesse conquistato i 3 punti e l'Inter no, i giallorossi sarebbero stati Campioni d'Italia. Lo furono virtualmente per circa 35 minuti, quelli che passarono dalla rete del vantaggio di Mirko Vucinic al gol nerazzurro di Milito. In mezzo il raddoppio romanista con De Rossi. Il "Bentegodi" sembra portare particolare fortuna proprio a De Rossi, che vi mise a segno una doppietta nello spettacolare 4-4 del 30 aprile 2006. Gli altri gol capitolini portano la firma di Taddei e Dacourt, mentre per il Chievo doppietta di Amauri, poi Luciano e Pellissier. Le “doppiette” sembrano un classico al “Bentegodi”. Ne realizzò una anche Vincenzo Montella nel gennaio del 2004, pareggiando il doppio vantaggio veneto siglato da Pellissier e Tiribocchi. Doppietta anche per il capitano Totti, il 28 febbraio 2007. Anche in quell'occasione il pareggio romanista arrivò dopo il doppio vantaggio gialloblù di Bogdani e Semioli. Solo in un'occasione la sfida tra Roma e Chievo a Verona finì a reti inviolate.