.

Ecco le pagelle e i colpi di mercato delle squadre di Serie A. Roma da sogno

di Pascal Desiato

Ieri alle 19 si è definitivamente chiusa la finestra estiva del calciomercato. Tre mesi lunghissimi che hanno avuto un’esplosione nell’ultima settimana, con tanti botti che promettono spettacolo in questa stagione che, finalmente, sulla carta non si dovrebbe presentare con il solito monologo Inter, ma con Milan e Roma a dire seriamente la loro. Ecco le pagelle ed i grandi colpi di questo mercato:

Roma 8

Pradé ha fatto mercato con quattro soldi portando a casa grandi colpi. Borriello, Adriano, Simplicio, Castellini e Burdisso. La piazza romanista ha la sola pecca di esaltarsi troppo, vedi arrivo di Adriano, e deprimersi altrettanto velocemente dopo l’infortunio dello stesso brasiliano e il pareggio casalingo con il Cesena. L’arrivo di Borriello riporta entusiasmo e fiducia per questa stagione, che inizia ancora con l’interrogativo societario. Un attacco che ora presenta Totti, Borriello, Adriano, Vucinic, Menez ed Okaka. I tifosi possono sognare. Adesso l’obiettivo Campionato non è più un’ utopia.

Bari 5,5
Gli arrivi di Ghezzal e Pulzetti certamente non esaltano la piazza biancorossa, ottima la conferma di Almiron. Fregato all’ultimo con l’approdo di Rinaudo alla Juventus.

Bologna 6
La nuova Presidenza ha lavorato bene in chiave mercato. Oltre Perez, si è puntato sui giovani: Ekdal, Rubin, Meggiorini, Khrin. Il voto si abbassa vistosamente se si prende in considerazione la vicenda legata a Colomba, cacciato a poche ore dall’esordio in Campionato. Al suo posto Malesani.

Brescia 5
I soli arrivi di Diamanti, Eder e Zebina la mettono seriamente nel treno di ritorno per la Serie B. Troppo poco.

Cagliari 6
Il ritorno di Acquafresca e gli arrivi di Pinardi, Laner, Perico, Pelizzoli garantiscono continuità di risultati. Male la gestione di Marchetti.

Catania 6,5
Il d.s. Lo Monaco ha rifiutato circa 50milioni per trattenere i prezzi pregiati, ottima la plusvalenza ottenuta con la cessione Martinez.

Cesena 6
Il voto lievita in virtù dell’ultima giornata di mercato visti gli arrivi di Jimenez e Budan. Buona la mossa di trattenere Giaccherini.

Chievo Verona 5
L’unico colpo di rilievo è l’arrivo di Andreolli. Mercato al risparmio, ma in compenso sono stati riconfermati Sorrentino e Pellisier.

Fiorentina 6
Buoni gli arrivi di Cerci, Boruc e D’Agostino. Stagione condizionata dall’infortunio accorso a Jovetic. Si punta molto sull’esplosione di Babacar.

Genoa 7,5
Preziosi ha speso tanto ma guadagnato altrettanto. Via Amelia, Bocchetti, Fatic, Floccari, Papastatopoulos. Dentro Eduardo, Rafinha, Ranocchia, Veloso, Zuculini, Toni. Obiettivo Champions League.

Inter 5,5
La rosa è da 8. Ma il mercato al risparmio da l’insufficienza alla società. Non bastano gli arrivi di Coutinho e Biabiany per chi la scorsa stagione ha vinto tutto. Fondamentale la conferma di Maicon.

Juventus 6-
Bonucci, Motta, Lanzafame, Martinez, Krasic, Pepe, Aquilani, Storari, Quagliarella. Chi di questi avrebbe preso la Juventus cinque anni fa? Forse nessuno. Sulla carta sembra la stessa Sampdoria di Del Neri della passata stagione tanti esterni ma nessun Pazzini di punta. Inspiegabile l’arrivo di Rinaudo.

Lazio 7
Stavolta Lotito ha fatto un buon lavoro. Via Kolarov per 18 milioni, dentro Hernanes per 15. Buoni gli arrivi di Bresciano ed il riscatto di Floccari.

Lecce 6
Piatti
può essere la sorpresa di questo ritorno in serie A. Si punta tanto sui ritorni di Chevanton e Di Michele e sull’arrivo di Jeda dal Cagliari.

Milan 9
Mercato che sembrava immobile ed invece in un lampo arrivano Ibrahimovic e Robinho. Quest’ultimi vanno ad aggiungersi a Papastatopoulos, Yepes e Boateng. Il voto lievita con la conferma di Pato e Ronaldinho. Quest’anno i rossoneri devono puntare in alto.

Napoli 5,5
Buono l’arrivo di Cavani. Da vedere Sosa. Da bocciare Cribari a titolo definitivo. Lucarelli può servire. Potrebbe risultare sbagliata la mossa di cedere Quagliarella.

Palermo 7,5
Il d.s. Sabatini come al solito ha lavorato alla grande. Via Cavani ottima mossa spazio ad Hernandez. Pinilla, Ilicic, Maccarone, Munoz, Glik sono delle belle scommesse.

Parma 6,5
Anche il Parma ha puntato sui giovani. Il rinnovo di Antonelli e l’arrivo di Giovinco, Candreva e Marques sono mosse di rilievo.

Sampdoria 5,5
Buono trattenere Pazzini, Cassano e Palombo. Non bastano i soli arrivi di Curci, Guberti e Zauri.

Udinese 4.5
Di rilievo solo l’arrivo di Denis, gli altri praticamente sono semi sconosciuti: Abdi, Armero, Parraga, Vydra, Beleck. All’orizzonte una stagione dura. Bene aver trattenuto Asamoah ed Inler.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ