Fiorentina-Chievo 1-0: gol di Cerci: "Adesso corro a vedere il derby, vincerà la Roma"
Mihajlovic si affida alla coppia offensiva Mutu-Gilardino con Marchionni e Santana esterni per uscire da una scomoda situazione di classifica. Con Frey fermo sei mesi, ecco Boruc tra i pali. Formazione tipo per Pioli che, senza lo squalificato Gelson Fernandes, schiera dal 1' Bentivoglio. Il risultato è stato sbloccato al 35' del secondo tempo con un gol di Alessio Cerci.
"Dedico questi gol ai miei cognati e alla mia ragazza - ha detto ai microfoni di Sky l'attaccante di Valmontone - Sono contento per i tre punti, mi serviva per andare avanti e dare il massimo. Un gol che riapre un nuovo campionato? Sicuramente sì, speriamo che le cose adesso migliorino, non abbiamo fatto benissimo, ma abbiamo bisogno di tempo con allenatore nuovo. Adesso corro a vedere il derby, vincerà la Roma, la mia squadra".
Partita difficile per i viola che vincono più col cuore che con il gioco. Decisivo l'inserimento di Vargas nella ripresa e caparbio Gilardino nell'azione del gol. Finale da brividi con Constant che fallisce due volte il pari e Boruc che salva su Moscardelli nei minuti di recupero.
I tifosi viola per protestare contro il calcio spezzatino imposto dalle tv e accettato per ragioni economiche da tutte le società hanno esposto ai piedi della curva Fiesole un lungo eloquente striscione con su scritto "Oggi a pranzo, domani a colazione, serve rispetto per chi ama il gioco del pallone".
Lo striscione è a firma del Collettivo, il viola club più rappresentativo della curva Fiesole. Da segnalare che, da due settimane, la Fiorentina non gioca mai all'orario canonico domenicale delle 15 e la cosa si protrarrà per almeno un altro mese.
Inoltre alcuni tifosi della Fiorentina hanno fischiato l' Inno di Mameli che accompagnava un filmato sul 150/mo anniversario dell' Unità d' Italia proiettato sul maxi schermo dello stadio Franchi prima dell' inizio della partita.