.

La Lega Serie A scende in campo a fianco di Komen Italia

di Marco Campanella

Ecco quanto apparso sul sito ufficiale di Lega Serie A

In occasione dell`8ª Giornata di Serie A TIM sarà promossa la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”.

In occasione del Mese Internazionale della Prevenzione dei Tumori del Seno, la Lega Serie A scende in campo a fianco di Komen Italia supportando la campagna “La prevenzione è il nostro capolavoro”, promossa in collaborazione con il Ministero della Cultura per la tutela della salute femminile, con importanti iniziative di informazione e sensibilizzazione utili a tenere alta l’attenzione sui tumori del seno.

La Lega Serie A dedicherà l’8ª Giornata di Serie A TIM alla campagna, con la diffusione del messaggio di sensibilizzazione tramite un video sui maxischermi di tutti gli stadi, la pubblicazione di una news sul sito web e di un post nei social network ufficiali, oltre alla produzione di una grafica televisiva dedicata che andrà in onda, in Italia e all`estero, al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani. L’appello sarà inoltre rilanciato da alcuni Club e coinvolgerà anche la Serie B. Alla campagna aderiscono altre discipline come la Pallavolo, l’Atletica e il Golf.

Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. L’incidenza è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne. Sebbene si tratti di tumori altamente curabili, restano comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione può fare la differenza: con la prevenzione primaria si potrebbe ridurre di un terzo l’incidenza dei tumori del seno e con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) le percentuali di guarigione possono superare il 90%, con cure meno invasive.

Proprio per questo Komen Italia è da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione e ha investito oltre 26 milioni di Euro per avviare più di 1500 nuovi progetti di tutela della salute femminile su tutto il territorio nazionale.

Da anni questo impegno è condiviso dal Ministero della Cultura che ha realizzato con Komen la campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro” per legare insieme i temi dell’arte e della cura. Grazie al MIC, la Campagna ha avuto ogni anno come protagonista un’opera d’arte diversa: la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia e quest’anno la Venere Callipigia, scultura marmorea del II secolo esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nel prossimo mese di ottobre, il MIC offrirà nuovamente l’accesso gratuito a molti musei statali a coloro che sceglieranno di sostenere le attività di Komen Italia con una donazione sul sito www.prevenzione.komen.it

La prestigiosa campagna istituzionale, che quest’anno proseguirà fino a maggio 2024 per celebrare al meglio la 25esima edizione della Race for the Cure di Roma, prevede anche l’illuminazione in rosa di decine di monumenti italiani, in una staffetta di sensibilizzazione che si estenderà progressivamente su tutto il territorio nazionale.

Oltre a rafforzare la preziosa sinergia con il MIC, nel mese di ottobre Komen Italia svolgerà nuovi eventi e progetti con altri partner istituzionali. Si intensificheranno infatti le attività della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Fino al 31 ottobre, le 6 Unità mobili della Carovana effettueranno 62 tappe su tutto il territorio nazionale grazie anche all’aiuto di altri partner clinici, offrendo gratuitamente:

- esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero;

- consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria;

- laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione;

- programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva.

Inoltre, grazie al protocollo d’intesa firmato con la FIGC, in occasione della Race for the Cure di Roma le Nazionali Maschile e Femminile saranno protagoniste di diversi momenti di sensibilizzazione, indossando il Ribbon Rosa durante gli appelli sui canali social. In occasione della partita della Nazionale Femminile con la Nazionale Spagnola campione del mondo, in programma il 27 ottobre a Salerno, la Carovana della Prevenzione sarà presente allo Stadio Arechi per offrire esami gratuiti di prevenzione.

Per maggiori informazioni sulle attività è consultabile il sito www.komen.it e www.prevenzione.komen.it


Altre notizie
PUBBLICITÀ