.

Serie A 2012-2013, il calendario completo dei giallorossi. Zeman: "In forma con le migliori". Totti: "Affrontiamo tutti a testa alta"

di Greta Faccani

Alle 20,30 di questa sera andrà in scena il sorteggio dei calendario di Serie A per la prossima stagione 2012-'13, che vedrà il suo inizio nel weekend del 25 e 26 agosto prossimo.

Vocegiallorossa.it seguirà live i sorteggi, proponendovi tempestivamente tutte le giornate che comporranno la prossima stagione della Roma

Dalla cartella stampa di presentazione dell'evento, presente sul sito della legaseriea.it, si trovano una serie di curiosità legate alle varie squadre che comporranno la competizione. Ecco la parte relativa ai giallorossi: "Il capitano Francesco Totti, all’alba del ventunesimo campionato con la stessa maglia, è il miglior marcatore tra i giocatori ancora in attività in Serie A TIM, con 215 reti. (...) La Roma è stato il primo e unico club italiano ad aggiudicarsi la Coppa delle Fiere, torneo riservato alle società delle città europee sedi di fiere internazionali, disputato dal 1955 al 1971: i giallorossi vinsero l'edizione 1960-61. Nella scorsa stagione, la Roma è stata la squadra che ha fatto più possesso palla, con 30’ e 04’’ di media a partita".

I calendari dovranno seguire una serie di paletti:

- Nei turni infrasettimanali non potranno incontrarsi tra loro Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma, né potranno esserci derby di Genova, Roma e Torino.

- Non potranno esserci derby nella prima e nell'ultima giornata.

- Non potrà esserci più di un derby per turno.

- Non potrà replicarsi una gara giocata nello stesso turno dello scorso campionato (es. non potrà esserci Bologna-Roma alla prima giornata, Roma-Cagliari alla seconda ecc.)

- Non potranno esserci scontri tra squadre impegnate in Champions League e squadre impegnate in Europa League nelle settimane successive a un turno di Europa League e precedenti un turno di Champions League.

00:00 - I commenti di Zeman e Totti, evidenziati dalla pagina ufficiale Facebook della Roma. Zeman: "Non discuto sul fatto che il sorteggio mi vada bene o male, tanto prima o dopo dobbiamo giocare contro tutti. Spero solo che quando incontreremo le squadre più forti saremo nella forma migliore per giocarcela al meglio". Totti: "Non sono in grado di dire se il calendario ci è favorevole o meno perchè le rose delle squadre sono ancora in definizione essendo il calciomercato aperto fino al 31 agosto. Comunque sia, sono sicuro che la Roma affronterà tutti gli avversari a testa alta".

21:11 - Le parole di Daniele Sebastiani, presidente del Pescara: "La partita con la Roma? Ho promesso a Zeman tre gol, spero di farglieli. Le partite con lui possono finire con tanti gol, speriamo di farne uno in più".

21:00 - Nessun dirigente della Roma è presente negli studi Sky dove sta avendo luogo la cerimonia.

20:53 - Le parole del DS della Juventus Mrotta: "Destro alla Roma? Spesso e volentieri ci vedono avvicinati nomi di giocatori importanti, non abbiamo fatto trattative, ci siamo limitati ad essere osservatori. Ritengo che la Roma abbia fatto un buon affare.

Il calendario completo della Roma:

1^ Roma-Catania: 26 agosto, 13 gennaio
2^ Inter-Roma: 2 settembre, 20 gennaio
3^ Roma-Bologna: 16 settembre, 27 gennaio
4^ Cagliari-Roma: 23 settembre, 3 febbraio
5^ Roma-Sampdoria: 26 settembre, 10 febbraio
6^ Juventus-Roma: 30 settembre, 17 febbraio
7^ Roma-Atalanta: 7 ottobre, 24 febbraio
8^ Genoa-Roma: 21 ottobre, 3 marzo
9^ Roma-Udinese: 28 ottobre, 10 marzo
10^ Parma-Roma: 31 ottobre, 17 marzo
11^ Roma-Palermo: 4 novembre, 30 marzo
12^ Lazio-Roma: 11 novembre, 7 aprile
13^ Roma-Torino: 18 novembre, 14 aprile
14^ Pescara-Roma: 25 novembre, 21 aprile
15^ Siena-Roma 2 dicembre, 28 aprile
16^ Roma-Fiorentina 9 dicembre, 5 maggio
17^ Chievo-Roma 16 dicembre, 8 maggio
18^ Roma-Milan 22 dicembre, 12 maggio
19^ Napoli-Roma 6 gennaio, 19 maggio


Altre notizie
PUBBLICITÀ