Serie A, al via la possibilità di inserire un nuovo sponsor sulla manica sinistra
Con il comunicato n. 23 del 25 agosto, la Lega Serie A ha autorizzato l'utilizzo di uno sponsor anche sulla manica sinistra delle divise calcistiche. Ecco di seguito l'Articolo 7 del comunicato, dedicato agli spazi riservati alla pubblicità degli sponsor.
1. Si intende per sponsor il nome, il marchio, il logo, il prodotto e/o il servizio di un’azienda.
2. È vietato pubblicizzare categorie di prodotti per i quali esista esplicito divieto di legge, nonché slogan di natura politica, confessionale o razziale, o cause che offendono il comune senso della decenza.
3. La pubblicità degli sponsor è consentita sul davanti della maglia, sul retro della stessa (sotto il numero) e sulla manica sinistra della maglia; la superficie totale occupata dalla pubblicità non deve superare i 650 cm², così suddivisi: a. fronte maglia: 350 cm² b. retro maglia: 200 cm² c. manica sinistra: 100 cm². La pubblicità degli sponsor non è consentita sulla manica destra e sul colletto della maglia da gioco.
4. Lo spazio di 350 cm² sul davanti della maglia può essere riservato ad un numero massimo di 2 sponsor per gara, con il limite massimo di 250 cm² destinabili ad un singolo sponsor. Gli spazi in questione possono essere, nel rispetto del comma precedente, non contigui.
5. Lo spazio di 200 cm² individuato sotto il numero sul retro della maglia può essere riservato ad un solo sponsor per gara.
6. Lo spazio di 100 cm² individuato sulla manica sinistra della maglia può essere riservato ad un solo sponsor per gara.
7. Le Società hanno la facoltà di utilizzare sponsor diversi per ogni gara. Le divise ufficiali da gioco devono in ogni caso essere depositate e approvate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A secondo quanto previsto dal successivo Articolo 13. La pubblicità degli sponsor non è consentita sui pantaloncini, sui calzettoni e all’interno dei numeri.
8. Più Società di Serie A possono utilizzare la pubblicità degli stessi sponsor sulle maglie da gioco.
9. Nell’ambito della stessa gara, le maglie da gioco di ciascuna Società dovranno essere identiche tra loro in termini di presenza degli sponsor nonché di posizionamento e dimensioni degli stessi.