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Serie A, club incassano 11 milioni dagli sponsor

di Giulia Spiniello

 I club del massimo campionato, secondo l'analisi di StageUp - Sport & Leisure Business emersa dalla settima edizione dell' "Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive" in uscita oggi, hanno incassato dalle sponsorizzazioni, in media nella stagione 2009/10, 11 milioni di euro contro gli 11,2 milioni della stagione precedente. I ricavi dagli sponsor valgono il 12,9% del fatturato. Nella stagione in corso i maggiori incassi arrivano dai settori trasporto aereo, scommesse e automobilistico. I ricavi da sponsor della Serie A nella stagione 2009/10 si sono mantenuti sostanzialmente stabili a 11 milioni di media per singolo club, contro gli 11,2 milioni della stagione precedente (-1,1%).

Secondo l'analisi di StageUp - Sport & Leisure Business, emersa dalla VII edizione dell' "Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive", la ricerca che analizza oltre 3.500 operazioni di sponsorizzazione in tutti gli sport, quella che per molte società calcistiche è la seconda fonte di introiti dopo i diritti televisivi vale il 12,9% del fatturato.
"Nonostante la decisa flessione del mercato sponsorizzativo italiano nel 2010 (-9,6%) che ha colpito fortemente anche lo sport, - commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp - e nonostante la difficoltà di sviluppo nel nostro Paese di importanti forme di sponsorizzazione già presenti all'estero, come ad esempio i naming rights degli stadi, la raccolta della Serie A resta rilevante e dinamica, dimostrando di poter attirare, in particolare per i Top Club, anche investimenti esteri". Nella stagione in corso i ricavi da sponsor della Serie A sono sostenuti in particolare dai settori trasporto aereo, giochi e scommesse e automobilistico. Questi soli tre comparti valgono insieme poco più di 33 milioni di euro, quasi il 60% della raccolta fra i Main Sponsor di maglia. Un po' diversa la situazione relativa alla numerosità dei contratti.
In questo caso prevalgono i comparti scommesse e bancario che rappresentano assieme il 40% dei marchi principali presenti sulle maglie.
Allargando l'analisi al complesso dei quasi 700 accordi fra sponsor e club del massimo campionato analizzati dall'Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive, si nota invece una maggiore presenza di aziende dei settori alimentare (11,7%), seguite da quelle dei servizi (11,1%) e dell'abbigliamento (8,8%). 


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