.

Siena arbitro dello scudetto per 4° anno consecutivo

di Giulia Spiniello
Fonte: Ansa

C'è sempre il Siena nel destino dell'Inter. Per la quarta volta consecutiva ci sono i bianconeri toscani sulla via dello scudetto per i nerazzurri. Anche se non sempre è andata a buon fine.
La storia inizia nel 2007, quando l'Inter torna a vincere sul campo il tricolore dopo diciotto anni proprio all'Artemio Franchi. A pochi giorni dal ko interno con la Roma (1-3), la squadra allenata da Mancini vince a Siena 2-1. Il contemporaneo ko dei giallorossi a Bergamo regala all'Inter il titolo numero 15. Sembra doversi ripetere tutto l'anno successivo, quando Inter e Siena sono di fronte a San Siro per la penultima giornata: Maccarone e compagni sono già salvi, giocano con la mente sgombra da pensieri. Finisce 2-2 (Vieira, Maccarone, Balotelli, Kharja), ma come l'anno prima Materazzi ha dal dischetto l'opportunità di chiudere i conti per lo scudetto, visto che all'Inter sarebbe sufficiente una vittoria per rintuzzare l'assalto della Roma. Il difensore si fa bloccare la conclusione da Manninger e tutto viene rinviato all'ultima giornata.
Inter-Siena è la partita della certezza matematica per lo scudetto anche nel 2009 ma stavolta non c'è grande pathos, perché il vantaggio dei nerazzurri è ampio e perché per far scattare i festeggiamenti è sufficiente il tracollo del Milan nell'anticipo del sabato a Udine. La sfida tra nerazzurri e bianconeri, posticipo domenicale della 36/ma giornata, diventa così una sorta di amichevole, vinta 3-0 dai nerazzurri, per festeggiare il titolo numero 17. Domenica prossima l'ennesimo capitolo di questo incrocio di destini, con quello del Siena già segnato con la retrocessione in B e la voglia degli interisti di appuntarsi sul petto per la 18/ma volta lo scudetto.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ