Venturino: "Il Genoa avrà sempre un posto speciale nel mio cuore". FOTO!
Lorenzo Venturino è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma: l'esterno offensivo classe 2006 saluta il Genoa sulla base di un accordo di prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
IL SALUTO - Tramite un post su Instagram, il neo calciatoregiallorosso ha scritto un messaggio per il Genoa, la sua ex squadra: "Dopo 12 anni si interrompe il mio viaggio con i colori rossoblù. Da oggi inizia una nuova avventura, ma il Genoa avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, perché mi ha dato la possibilità di essere un suo giocatore ma, ancor prima, un suo tifoso. Grazie".
CALCIOMERCATO ROMA, UFFICIALE VENTURINO: IL COMUNICATO - "L'AS Roma è lieta di annunciare l'arrivo di Lorenzo Venturino dal Genoa. L'operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto. Classe 2006, esterno offensivo di piede destro, Venturino è un prodotto del settore giovanile del Genoa, avendo fatto l'intera trafila in rossoblù dai 7 anni al debutto in prima squadra. Il 17 gennaio 2025 esordisce in gare ufficiali all'Olimpico proprio contro la Roma, mentre i primi gol in Serie A li realizza il 24 maggio nella sfida contro il Bologna al Dall'Ara. In questa stagione, 2025-26, conta 5 presenze e un assist. Ha scelto la maglia numero 20. Benvenuto a Roma, Lorenzo!".
LA CARRIERA DI VENTURINO - Lorenzo Venturino, nato a Genova nel 2006, inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'Arenzano dal 2012 al 2017. Successivamente, si trasferisce al Genoa, dove continua la sua crescita nel settore giovanile fino addirittura a laurearsi come Campione d'Italia Under 18. Nel 2025, entra ufficialmente nella prima squadra del club rossoblù, dando inizio alla sua carriera professionistica.
L'ala offensiva, inoltre, è già nel giro della Nazionale Under 21: nell'agosto del 2025, infatti, Lorenzo Venturino viene convocato per la prima volta dal CT Silvio Baldini, in vista delle partite di qualificazione agli Europei di categoria del 2027 contro Montenegro e Macedonia del Nord.
I NUMERI DI VENTURINO IN STAGIONE - Nella stagione corrente, Lorenzo Venturino ha collezionato 5 presenze totali, per un totale di 105 minuti giocati. In Serie A, ha disputato 2 partite con il Genoa, accumulando 38 minuti, mentre in Coppa Italia ha giocato 3 partite, totalizzando 67 minuti e un assist.