.

Assemblea As Roma, il 99,9% vota a favore. Avv. Cappelli: "Saranno rappresentati anche gli azionisti di minoranza. L'Opa a fine settembre". Fenucci: "Abbiamo fatto un'offerta a De Rossi, vuole rimanere" VIDEO!

di Greta Faccani

Alle ore 15 di questo pomeriggio è convocata l'Assemblea degli Azionisti dell'As Roma. Nell'ordine del giorno è prevista l'ufficializzazione delle nuove cariche, con l'ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Paolo Fiorentino di Unicre­dit, l'ad Claudio Fenucci, l'avvocato Mauro Baldissoni e i manager Bernardo Mingrone e Roberto Venturini.

Vocegiallorossa.it seguirà live l'evento.

18.00 - Al termine della riunione, Cappelli e Fenucci rispondono a qualche domanda dei giornalisti presenti. 

Cappelli: "Il closing? Per deformazione professionale noi avvocati arriviamo quando ci sono già le firme. E' tutto confermato per il 18, vedremo questa novità del closing a ferragosto, cosa inusuale".

Fenucci: "Per il mercato dobbiamo lavorare su qualche ruolo scoperto. De Rossi? E' stata fatta un'offerta e stiamo lavorando su quella, un'offerta che, come in tutti i contratti moderni è molto flessibile. Adesso stiamo parlando e non ci sono scadenze.  Se firmerà a dicembre? Noi speriamo prima. La volontà del giocatore è quella nostra, cioè rimanere alla Roma. Stadio? Non è un obiettivo, è l'obiettivo della nuova Roma".

17.45 - Con il 99.9% dei consensi, l'assemblea vota favorevolmente. Cappelli dichiara conclusa l'assemblea.

17.35 - Cappelli: "Considererei chiuse le repliche. Almeno questo closing facciamolo".

17.30 - La parola passa ancora agli azionisti. Staderini: "Per migliorare la visibilità allo stadio basterebbe togliere i cartelloni pubblicitari a bordo campo. Secondo me, poi, non è un caso che la Lega abbia fatto un'interrogazione parlamentare sulla Roma e Unicredit, dopo che la Roma ha provato ad andare contro la tessera del tifoso". Pizzicaria: "Mi auguro che il 18 si chiuda, sennò poveri noi. Ci avete detto: passione allo stadio puro, allora un po' di passione mettetecela".

17.20 - Fenucci risponde sull'impossibilità di comprare biglietti allo stadio: "Ci sono motovi di ordine pubblico, ma stiamo lavorando, non possiamo fare altrimenti".

17.15 - Riprende la parola l'Avv. Cappelli: "Le trattative fra una parte italiana ed una statunitense portano sempre via tempo, ma credetemi non è stato cosi inusuale, perché siamo una società quotata in borsa, c'era solo tanta aspettativa. Ho tutti i motivi per pensare che il 18 ci sarà il closing. Mancano solo formalità. La proprietà? E' sempre la stessa, senza scatole cinesi. Fino al closing è controllata da Italpetroli. L'Amministratore Delegato Fenucci ha potere di firma fino a 7.5 milioni di euro per i calciatori. Oltre questa cifra c'e un comitato esecutivo composto da Fenucci, Baldissoni, Cappelli e Fiorentino. I consiglieri non ricevono compensi al momento. Montali? Abbiamo apprezzato il suo ottimo lavoro. Le scelte fatte non hanno a che vedere con la stima che abbiamo per lui. Sono cose che capitano". Infine una risposta ad una domanda relativa al marchio e a Trigoria: "Trigoria e il marchio Roma saranno acquisiti dal gruppo americano. Poi i programmi futuri li dirà la nuova proprietà".

17.05 - Le parole di Claudio Fenucci: "La tessera del tifoso ha avuto successo da quando la Roma l'ha lanciata, noi abbiamo pensato che nell'ambito di un progetto che vuole migliorare lo stadio, consentire ai tifosi di acquistare un carnet di biglietti elettronici con foto avrebbe agevolato i tifosi. Abbiamo presentato il progetto ma si sono riscontrati alcuni problemi con l'Osservatorio. Noi riteniamo che la nostra proposta possa essere un miglioramento organizzativo. Andremo avanti in questa cosa e credo che per la definitiva approvazione dell'Osservatorio ci serva un intervento di altre istituzioni calcistiche, che stiamo aspettando. Per i posti a visibilita ridotta penseremo in futuro di vendere quei posti per ultimi e a un prezzo più basso".

17.00 - Iniziano le risposte da parte dell'Avv. Capelli ai problemi ed alle considerazioni sollevate dagli Azionisti. Circa la presenza di curricula unicamente in inglese, il presidente ad interim della roma si scusa e comunica che saranno tradotti antro breve. Inoltre, in merito alla rappresentanza anche dei soci più piccoli, afferma che "per statuto della Roma si puo fare, attraverso voto di lista che si terrà alla fine di ottobre. Lo diciamo con anticipo cosi gli azionisti di minoranza si possono organizzare e noi saremo lieti di ospitare questo rappresentante in consiglio". Sulla dimezzazione del valore delle azioni ha affermato: "Il dimezzamento non dipende dall'andamento della società è un processo automatico all'annuncio dell'Opa. Dal momento del closing ci saranno venti giorni per presentare il documento alla Consob. Da qui, altri 15 giorni per eventuali considerazioni da parte dell'organo di vigilanza e controllo. Quindi l'Opa ci sarà per l'ultima settimana di settembre"

16.53 - Dopo circa venti minuti, gli azionisti riprendono i propri posti.

16.28 - Pausa dei lavori.

16.25 - Si susseguono altri interventi. Michele Palermo lamenta il fatto che i curricula dei nuovi componenti del CdA siano in inglese e si interroga a chi sia affidato il comando della società. Bruno Quinzi chiede invece le ragioni dell'esclusion di Gian paolo Montali. I componenti di MyRoma, tra cui il presidente Campanile, chiedono invece che che i piccoli azionisti siano rappresentati. Infine Fabio Palma si felicita per il cambiamento. 

16.01 - Massimo Grotti: "Quanto tempo ci vorrà ancora per il closing? Quando si parlerà di OPA? Mai vista una trattativa così lunga". Come riporta l'inviato di Radio IES, la dirigenza della Roma risponderà alla fine degli interventi degli azionisti.

15.55 - Achille Leoni: "La Tessera del Tifoso è sbagliata ma purtroppo necessaria".

15.51 - La parola ora a Staderini: "Voterò contrario alle nomine proposte, perché non vengono considerati gli azionisti di minoranza". Un commento anche sulla Tessera del Tifoso: "L'iniziativa della Roma era encomiabile e nel rispetto completo della legge. Questo porterà ad un danno nel numero degli abbonamenti, quindi chiedo se ci sarà richiesta di risarcimento danni al Ministero". Staderini ha anche parlato di una class action qualora l'A.S. Roma non dovesse risarcire abbonamenti e biglietti ai quei tifosi che allo Stadio siedono in zone la cui visuale non è ottimale.

15.50 - Prendono la parola alcuni azionisti, tra cui l'Avv. Pizzicaria: "La Roma è finita con Franco Sensi, invito la Mazzoleni, Conti, Pradè e Tempestilli ad andarsene, bisogna fare piazza pulita. Pradè è stato disastroso, se fosse rimasto come direttore sportivo sarebbe stato un pericolo pubblico, ma ora finalmente c'è un Direttore Generale. Totti e De Rossi sono campioni, ma non devono avere privilegi".

15.45 - L'incontro procede, dopo l'apertura dei lavori da parte dell'avvocato Cappelli, è Fenucci a prendere parola per fare alcune comunicazioni e presentare i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione.

15.21 - L'incontro ha inizio nella Sala Champions.

15.20 - Claudio Fenucci e Mauro Baldissoni si uniscono alla Assemblea. In questo momento la sala raccoglie anche tanti azionisti.

14.00 - Il presidente dell'As Roma, l'Avvocato Cappelli, raggiunge il Centro Sportivo di Trigoria, sede dell'Assemblea.

Si ringrazia LaRoma.net per il video

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ