.

Assemblea Azionisti - Fenucci: "Possiamo avvicinarci alle altre"

di Gabriele Chiocchio - Twitter: @Gabrioc

Ha avuto inizio alle ore 15 al Centro Tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria l'Assemblea degli azionisti, il cui ordine del giorno riguarda lo slittamento dell'aumento di capitale e la nomina del nuovo consigliere.

L'amministratore delegato Claudio Fenucci ha rilasciato delle dichiarazioni a margine dell'assemblea: "Gran mercato nonostante la mancanza dello stadio? Al momento abbiamo una differenza sui ricavi rispetto ai top club italiani di 100 milioni, dobbiamo ridurlo per essere competitivi nel tempo. Per farlo a breve termine stiamo lavorando per rafforzare il brand, e sull'ospitalità, grazie all'accordo col Coni per la realizzazione della nuova area, per quanto riguarda i ricavi da stadio Per quanto riguarda progetti a lungo termine, il pilastro sarà ovviamente lo stadio. Ciò nonostante negli ultimi due anni abbiamo investito molto per quanto riguarda gli acquisti. Vogliamo creare una struttura importante, vogliamo essere competitivi anche a breve termine. Obiettivi? L'obiettivo è sempre fare il meglio possibile, e quindi migliorare il piazzamento dell'anno scorso. Vogliamo una squadra che abbia un'identità, come abbiamo iniziato a fare l'anno scorso pur con un gioco diverso, che diverta e che lotti per i risultati, assolutamente non secondari nel calcio. Visti gli investimenti realizzati, gli azionisti ci stanno aiutando a mantenere anche uno squilibrio tra costi e ricavi finanziando la gestione corrente. Il processo di investimento degli azionisti mira a rafforzare la competitività sia a breve che a lungo termine. E' prematuro parlare di obiettivi. Se la Roma si è avvicinata alle altre? Molte società stanno cambiando strategie a livello economico. Rispetto allo scorso anno possiamo riavvicinarci agli altri club. Stiamo facendo un grande lavoro, tutti i calciatori stanno mettendo un grande impegno e confidiamo nelle capacità del mister di costruire un progetto di gioco vincente. I punti di forza saranno sia le capacità tecniche dei calciatori che l'organizzazione di gioco. I cinesi nell'Inter? E' positivo che investitori stranieri entrino nel calcio italiano, e dobbiamo lavorare per renderlo attraente per altri investitori. Per motivi di organizzativi, errori di comunicazione e per conti economici, non ci sono nuovi azionisti che aiutino i club a crescere. Non penso Credo che l'ingresso del socio cinese nell'Inter non possa però mutare gli equilibri di forza tra i club. Se il budget è esaurito? Il nostro bugdet è un valore complessivo dato dalla somma dagli emolumenti dei calciatori e gli investimenti che vengono realizzati per acquisire i calciatori stessi. Possiamo muoverci in modo autonomo, il che significa che nel caso di una cessione di un calciatore, ora che la rosa è più ampia, possiamo liberare risorse per altri investimenti, anche se i trasferimenti che avevamo programmato sono già stati realizzzati. L'ipotesi dello stadio nell'area del Gazometro? E' una delle possibili aree".

19:35 - L'Assemblea ha concluso le votazioni: posticipata al termine dell'estate sia la nomina del nuovo consigliere che l'aumento di capitale.

17:50 - Cominciano le votazioni: la prima verrà svolta in merito alla sostituzione del consigliere Mingrone. La seconda sarà sulle quote rosa, mentre la terza riguarderà l'aumento di capitale.

17:05 - Dopo una pausa, riprende l'Assemblea con la risposta di Fenucci all'intervento precedente di Ponziani: "Sull'aumento di capitale la Neep ha gia versato più di 50 milioni nelle casse dell'As Roma, la Consob ci ha suggerito di posticipare dopo l'estate il CdA per la delibera del nuovo aumento di capitale, i versamenti sono già stati effettuati. Il consulente finanziario è stato individuato dalla stessa UniCredit". E ancora: "Sugli aumenti di capitale si può e si deve lavorare meglio: abbiamo un gap con Inter, Milan e Juve di 100 milioni. Partiamo indietro, su questo dobbiamo lavorare, abbiamo però la fortuna di esportare il marchio Roma. E' ovvio che realtà estere come la Premier siano su un'altra dimensione, per ora. Dobbiamo lavorare seriamente con la Lega. Per quel che riguarda l'Open Day, ci sono stati problemi inerenti agli afflussi e di sicurezza, per cui è stata una scelta obbligata. Il prezzo alto della maglia? Stiamo studiando con Kappa una maglia replica che possa essere messa in commercio". Replica anche per l'Onorevole Staderini: "Sui soci di minoranza che siano piccoli azionisti, non c'è nessun tipo di norma che lo vieta". Chiusura sulla questione stadio: "E' un punto fondamentale del nostro progetto. Il nostro é un iter pubblico, trasparente, lontano da qualsiasi speculazione. Sarà interessante lavorare sulle attività collaterali per aumentare gli utili. Siamo in chiusura per la short list, al momento ce ne sono state 4 per ora. Renderemo pubblico il sito della costruzione entro fine agosto-metà settembre. Non prenderemo in esame solo i discorsi e le peculiarità economiche, ma anche quelle legate alla tradizione. Campagna acquisti? Ora ci concentreremo sulle operazioni in uscita. Anche se in generale la campagna non é terminata. Trigoria? Stiamo lavorando ad una ristrutturazione mai fatta finora: dopo il campo della Primavera, ora ci stiamo concentrando sugli spogliatoi. E' in progetto una ristrutturazione completa dell'intero centro sportivo".

16:35 - Questo l'intervento di Walter Campanile, presidente dell'associazione per l'azionariato popolare MyRoma: "Un ringraziamento pubblico all'AS Roma per il carnet e per il fatto che tante società in italia ci stanno seguendo, non ultimo il Cesena Calcio in questi giorni. Ora le note dolenti: la comunicazione. Alimentare i ricavi è fondamentale ora, soprattutto in attesa del nuovo stadio, ma tutto questo deve essere comunicato in un certo modo ai tifosi. Un esempio? La terza maglia mai presentata a Riscone. Oppure l'Open Day. Un bell'evento, ma si era detto che chi avrebbe avuto la maglia originale avrebbe potuto fare la foto con la squadra, invece non è stato così. Ho visto tanti bambini tornati a casa delusi per non essere riusciti a fare una foto con i giocatori. MyRoma, poi, si chiede se non sarebbe stato meglio creare un'asta pubblica per cedere i diritti regionali per le radiocronache dell'As Roma, invece di trattare con un singolo attore. Inoltre, MyRoma chiede perché non siano stati resi pubblici i termini dell'accordo e i vantaggi in merito alla partnership con la Disney e l'Espn Wide World of Sports. Sull'accordo con il Coni, sempre MyRoma si chiede se non sarebbe stato meglio porre al centro la problematica della limitata visibilità dei posti più in basso dello Stadio Olimpico, a causa della vetrata e dei tabelloni pubblicitari. Per ultimo la maglia. Questa società deve fare chiarezza e mettere dei paletti sui colori sociali ufficiali che, secondo quanto detto precedentemente, dovevano essere quelli del Comune di Roma. La maglia della Roma deve avere sempre quei colori, poi il prezzo di 80 euro è esagerato".

16:20 - Angeletti: "Non serviva un consulente finanziario esterno: a cosa serve?", intervengono anche Iadicicco e Staderini.

15:50 - Prendono parola gli azionisti, Ponziani: "Esprimo fiducia nella triade Zeman, Baldini e Sabatini. Volevo sapere se per l'aumento di capitale ci sono spese per noi azionisti e a quanto ammontano".

15:30 - L'assemblea si apre con un minuto di silenzio in ricordo di Aldo Maldera e del generale Ciro Di Martino.

15:10 - Inizia l'assemblea, presieduta dall'Amministratore Delegato Claudio Fenucci. Sono presenti anche il vicepresidente Tacopina e i consiglieri Baldissoni e Navarra.


Altre notizie
PUBBLICITÀ