.

COMUNICATO AS ROMA: "Approvato l'aumento di capitale da 100 milioni". Baldissoni: "Lo stadio realizzato da una società di nuova costituzione"

di Andrea Fondato

Oggi pomeriggio a Trigoria si è svolta l'Assemblea Azionisti della Roma, che ha deliberato il nuovo aumento di capitale per un importo massimo di 100 milioni di euro, previo l'annullamento dell'aumento di capitale deliberato nel gennaio 2012 per 80 milioni. Il termine ultime per completare tale operazione è il 30 giugno 2015. 

19.15 - Il comunicato della Roma: 

"L’Assemblea degli Azionisti dell’A.S. Roma S.p.A., riunitasi in data odierna in prima convocazione, 
presso la sede sociale, ha deliberato l’approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a 
pagamento per un ammontare massimo di Euro 100 milioni
e contestualmente annullato il precedente 
aumento di capitale sociale deliberato dall'Assemblea Straordinaria della Società in data 30 gennaio 
2012, successivamente modificato dall’Assemblea degli Azionisti del 2 agosto 2012 e dall’Assemblea 
degli Azionisti del 28 ottobre 2013. 
Il Nuovo Aumento di Capitale sarà realizzato mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in 
opzione agli Azionisti, ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile, in proporzione al numero di azioni 
possedute, entro il termine fissato, anche ai sensi del secondo comma dell’art. 2439 del codice civile, 
nella data del 30 giugno 2015. 

L’Assemblea ha altresì deliberato di conferire al Consiglio di Amministrazione tutti i più ampi poteri per 
dare esecuzione al Nuovo Aumento di Capitale, ed in particolare per: 
a) definire, in prossimità dell'avvio del periodo di offerta, il prezzo di emissione delle azioni ordinarie 
di nuova emissione, tenendo, tra l'altro, conto delle condizioni di mercato, dell'andamento delle 
quotazioni delle azioni della Società, dei risultati economici, patrimoniali e finanziari nonché delle 
prassi di mercato per operazioni similari; 
b) determinare - in conseguenza di quanto previsto sub (a) - il numero massimo di azioni di nuova 
emissione, nonché il rapporto di opzione, procedendo al riguardo ad eventuali arrotondamenti del 
numero delle azioni; 
c) determinare la tempistica per l'esecuzione della deliberazione di aumento di capitale, in 
particolare per l'avvio dell'offerta dei diritti di opzione, nel rispetto del termine finale del 30 giugno 
2015 e restando inteso che, qualora entro tale termine l'aumento di capitale non risultasse 
integralmente sottoscritto, il capitale sociale si intenderà aumentato per un importo pari alle 
sottoscrizioni raccolte; 
d) eseguire le deliberazioni di cui sopra, procedendo all'avvio dell'offerta dei diritti d'opzione, nonché 
alla successiva offerta in Borsa dei diritti eventualmente risultati inoptati al termine del periodo di 
sottoscrizione, nel rispetto delle modalità e dei termini prescritti dalle disposizioni di legge in 
materia. 
Infine, a seguito dell’approvazione del Nuovo Aumento di Capitale, l’Assemblea ha deliberato la 
modifica dell’art. 5, commi sesto e settimo, dello statuto sociale. Il nuovo Statuto sarà reso disponibile e 
consultabile sul sito internet della Società, nei termini di legge". 

 

17.00 - L'Assemblea approva il nuovo aumento di capitale con il 99% dei voti.

16.50 - Si chiude il dibattito e si provvederà alla votazione.

16.40 - I dirigenti sono pronti a fornire le risposte agli azionisti.
 Risponde Baldissoni
Sulla necessità dell'aumento di capitale: "È finalizzato all'equilibrio della gestione in virtù alle perdite degli ultmi due esercizi".
Sullo stadio: "Sarà realizzato da una società di nuova costituzione, come sempre avviene in casi di grandi opere. Qualora non venissero rispettati i termini di tempo previsti non ci sarebbe alcuna ripercussione. I tempi prospettati sono comunque i tempi necessari alla costruzione dello stadio. Sulla scelta dell'area, la Roma ha avviato il processo da due anni con un ampio processo di selezione dell'area. Abbiamo scelto 100 aree che sono state ulteriormente scremate".
Sulle modalità dell'aumento di capitale e della fissazione del prezzo: "La fissazione del prezzo viene rimessa a una valutazione del CdA a ridosso dell'emissione delle nuove azioni e tale valutazione terrà conto dell'andamento del mercato, della situzione patrimoniale".
Sulla durata del contratto di Sabatini: "Lui solitamente preferisce i contratti annuali, è stata una scelta della proprietà".

16.15 - L'Assemblea è sospesa in attesa delle risposte dei dirigenti.

16.10 - Prende la parola l'azionista Pizzicaria

“Sabatini non ho nulla in contrario e gli posso
anche offrire le sigarette, ma non approvo alcune cose. È sbagliato fare quinquennali o triennali ai direttore sportivi. Perché non farli invece ai giocatori importanti, come a Pjanic? Apprezzo la proprietà americana anche perché mia moglie è americana e amo più la Roma di mia moglie. Il signor Sabatini tra l'altro negli anni scorsi è stato un fallimento copleto, ha preso tanti giocatori che non hanno reso ad eccezione di Pjanic. Poi se la Roma va in Champions deve essere allestita una squadra all'altezza altrimenti si fa come negli anni scorsi, quando siamo andati a Manchester a fare una brutta figura con Doni in porta. Dodò poi non è un giocatore da Roma, è più un attore cinematografico”.

16.00 - Prende parola l'azionista Fabio Palma

“Ci vediamo qui dopo 27 mesi e deliberavamo un aumento di capitale. Oggi ci viene riproposta la stessa situazione, con la prospettiva di completarla in 15 mesi. Un bel record per una società che dice di essere proiettata al futuro. Pè rimasta la stessa poca chiarezza di allora. Ho delle perplessità sull'aumento di capitale. Sono abituato a dare valore alle parole: quando leggo a un aumento capitale fino a un massimo 100 milioni sono portato a pensare che il capitale possa così passare da 19 milioni fino a 119 ma non è questa la vostra intenzione. Vorrei sapere quale sarà precisamente l'aumento di capitale, le azioni emesse e il prezzo. Poi improvvisamente il prezzo delle azioni è decollato, si dice per le prestazioni sportive ma non è così. Mi aspettavo dopo così tanti mesi di nebulosa incertezza un'operazione più chiara. Non c'è alcun interesse affinché noi piccoli di azioni possiamo contribuire. L'atteggiamento del Consiglio di Amministrazione è stato arrogante. Ci chiedete un impegno alla cieca e non capisco il motivo. Una volta tanto sarebbe il caso comunicare, così come comunicare una volta tanto una previsione di bilancio. Mi aspetto una risposta precisa. Lo stadio sarà di proprietà della Roma o di un'altra società?"  

15.55 - Prende parole l'azionista Germana Loizzi

"Mi occorre sottolineare il fatto che noi azionisti siamo
stati tenuti fuori fino a 5 minuti da inizio assemblea, sono dispiaciuta perché, nonostante simpatia per i presenti, credo che siano necessari anche piccoli gesti considerazione verso azionisti, considerando il fatto che Trigoria non è a portata di mano. Mea culpa sono arrivata con largo anticipo, ma è una mia abitudine. Mi aspettavo un'accoglienza migliore, vi
chiedo attenzione pe le prossime occasioni. A che cosa serve aumento di capitale? Non vorremmo si rispondesse automaticamente, l'aumento si farà previo annullamento precedente aumento. Perché? A quale finalità? Sullo stadio vorrei
sollevare alcune perplessità: mi sembra, ma forse è solo mia opinione, troppo trionfalistico parlare di due anni per costruire impianto e infrastrutture, anche se a pagare saranno i privati. Area individuata lontana da linee trasporto. Che
succederà se infrastrutture non pronte?".

 

15.45 - Prende la parola l'azionista Mario Ponziani.

"Buongiorno.  Innanzitutto benvenuti, per la prima volta possiamo dire che la Roma Calcio è funzionate con il nostro dg che per la prima volta legge che la Roma fa finanziamento di 100 milioni di aumento di capitale. Che dal 1969 è la prima volta che vedo delle realtà serie. Oltre a una squadra che fa cose serie. Come prima cosa sono d'accordo con questa
delibera, anche se conto pochissimo. Il nostro dg è il più giovane di sempre come posso testimoniare, sono un viaggiante, sento le radio. Con l'avvento gli americani partirà il nuovo piano Marshall   Vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto. Quando gli americani hanno modificato anche l'Olimpico ho capito che il brand si vede anche dentro lo stadio Olimpico. Sono le mie nozze d'oro con la Roma comunque, ho visto tutto da vicino. Abbiamo tutti i giornali e le radio contro, vogliono farci perdere il terzo posto. Il 31 di gennaio ho detto 91 punti noi, 90 la Roma. Mi sono ubriacato qui al bar davanti. Visto che Garcia ha detto di rimettere la Chiesa al centro del villaggio, facciamo venire il Papa a Trigoria, chiedo a Baldissoni di riaprire la Cappella di Trigoria. Vi saluto e vi ringrazio, viva la Roma e abbasso la Lazio".

15.25 - Gli interventi degli azionisti dureranno non più di cinque minuti.

15.15 - Ha inizio l'Assemblea. Presenti l'Ad Claudio Fenucci, l'Ad Italo Zanzi, il dg Mauro Baldissoni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ