COMUNICATO AS ROMA - Le iniziative del club organizzate in città prima del derby
La Roma ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale in merito alle iniziative di solidarietà svolte negli ultimi giorni dal Club:
"In vista del derby della Capitale del 6 novembre, il Club ha realizzato una serie di attività sul territorio, volte a sensibilizzare i giovani rispetto a tematiche socialmente rilevanti e a veicolare, in collaborazione con la Lazio, un messaggio di fair play agli studenti della Città.
Nell’ambito del progetto “A scuola di tifo”, intitolato alla memoria di Willy Monteiro Duarte, Vincent Candela e Dario Marcolin si sono recati ieri presso l’ITIS Giuseppe Armellini, istituto superiore della Capitale: gli ex calciatori di Roma e Lazio hanno incontrato i ragazzi del Liceo e li hanno spronati a contrastare il fenomeno del bullismo. All’evento ha preso parte Monica Lucarelli, Assessore alle Pari Opportunità con delega alla Sicurezza di Roma Capitale.
I ragazzi sono giunti all’appuntamento al culmine di una serie di incontri condotti da un team di psicologi, che li hanno esortati a riflettere sulla piaga del bullismo.
Nella stessa giornata Roma e Fondazione SS Lazio 1900 hanno dato vita a una giornata di sport a cui hanno preso parte i ragazzi dell’ASD Disabili 2000 e dell’ASD Roma Calcio Amputati: l’evento, supportato da Roma Capitale, si è svolto presso il campo del Cinecittà Bettini, alla presenza della sorella di Antonio De Falchi, Anna De Falchi, e del nipote Massimiliano, in rappresentanza della famiglia del tifoso giallorosso brutalmente assassinato a Milano il 4 giugno 1989.
Lunedì è stato il Footvolley a farsi veicolo di fair play: nel Centro Sportivo Eschilo 2, Aldair, Tonetto, Oddo e Cesar si sono confrontati con due specialisti della disciplina, Federico Iacopucci e Alain Faccini, grazie alla collaborazione di PlayFootVolley. L’attività è servita inoltre a dare supporto alla Casa Famiglia Andrea Tudisco.
La scorsa settimana ha preso invece forma il progetto “A Scuola di Derby”: tra il 25 e il 28 ottobre il Club ha realizzato incontri con diverse realtà presenti sul territorio, al fine di diffondere la storia e la tradizione romanista. Al Fan Club di Garbatella e a Testaccio è intervenuto Vincent Candela, mentre Marco Conidi e Antonio Giuliani hanno fatto visita in alcune scuole e ASD della Capitale".