.

Atletico Madrid-Roma 2-0 - Griezmann e Gameiro decidono la sfida nella ripresa. Giallorossi in dieci nel finale. FOTO! VIDEO!

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: dall'inviato a Madrid Alessandro Carducci

Reduce dalla galvanizzante vittoria nel derby, la Roma di Di Francesco esce sconfitta per 2-0 dall'ultima trasferta del girone C di Champions League in casa dell'Atletico Madrid. La gara è stata decisa nella ripresa da un bellissimo gol di Griezmann e dal raddoppio di Gameiro a 5' dalla fine. La Roma ha chiuso la gara in 10 per il doppio giallo rimediato da Bruno Peres. Qualificazione agli ottavi che si deciderà all'ultima giornata per i giallorossi, scavalcati in classifica dal Chelsea vincente in Azerbaigian.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio Wanda Metropolitano di Madrid.

 

ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 (69' Griezmann, 85' Gameiro)

 

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Thomas, Gimenez, Hernandez, Filipe Luis; Koke (c) (63' Gabi), Saul, Augusto Fernandez (58' Correa), Ferreira Carrasco (67' Gameiro); Torres, Griezmann.
A disp.: Moya, Godin, Vietto, Gaitan.
All. Diego Simeone

 

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (c), Gonalons (78' El Shaarawy), Pellegrini (62' Strootman); Gerson (70' Defrel), Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Jesus, Moreno, De Rossi.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

Arbitro: Björn Kuipers (NED)
Assistenti: Sander van Roekel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)
Quarto Ufficiale: Mario Diks (NED)
Arbitri Addizionali d'Area: Pol van Boekel (NED) - Dennis Higler (NED)

Ammoniti: 7' Manolas (R), 61' Filipe Luis (A), 63', 83' Bruno Peres (R)
Espulsi: 83' Bruno Peres (R)

 

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+4 - Termina ora la partita con la vittoria per 2-0 dell'Atletico Madrid.

90'+1 - Gameiro riceve palla, punta Fazio e serve Griezmann: il francese, con gli spagnoli in superiorità numerica, prova a riservire il compagno ma la Roma riesce a salvarsi in qualche modo.

90' - Saranno 3 i minuti di recupero.

89' - Prova per vie centrali la Roma a rendersi pericolosa con una bella triangolazione El Shaarawy-Dzeko: il Faraone viene poi steso al limite dell'area ma l'arbitro lascia proseguire.

85' - Raddoppio dell'Atletico che chiude il match! Palla in verticale di Griezmann che trova Gameiro in area, l'attaccante salta Alisson e spedisce in rete da posizione defilata.

83' - Secondo giallo per Bruno Peres dopo un fallo su Filipe Luis. Roma in 10!

81' - Azione prolungata dei giallorossi con Kolarov che va al cross alto in mezzo, arriva Nainggolan che la tocca di testa ma non abbastanza per indirizzarla verso la rete.

79' - Buona copertura di Bruno Peres in area su Torres, con la palla che finisce sul lato.

78' - Ultimo cambio per la Roma: El Shaarawy al posto di Gonalons.

76' - Perotti prova a far reagire la Roma con un'azione personale sulla sinistra, trovando calcio d'angolo.

71' - Torres arriva al tiro ravvicinato verso la porta difesa da Alisson, ma il portiere brasiliano respinge bene in corner.

70' - Cambio per la Roma: Defrel prende il posto di Gerson.

69' - Griezmann sigla il vantaggio dell'Atletico! Gabi innesca Correa in area, l'attaccante crossa in scivolata per il francese che in mezza rovesciata trova la rete. Incolpevole Alisson.

67' - Ottimo intervento in recupero di Fazio in area sul neo entrato Gameiro.

67' - Ultimo cambio per l'Atletico: Gameiro per Carrasco.

67' - Torres dalla distanza, pallone di pochissimo al lato.

66' - Altra azione pericolosa di Kolarov sulla sinistra che entra in area, arriva sul fondo e serve forte in mezzo, con Dzeko che non arriva di poco.

64' - Palo clamoroso di Nainggolan! Il belga posizionato sulla destra ha cercato la conclusione in rete cercando di sorprendere Oblak, salvato dal legno.

63' - Secondo cambio per l'Atletico: Gabi prende il posto di Koke.

63' - Giallo per Bruno Peres.

62' - Primo cambio per la Roma: Strootman prende il posto di Pellegrini.

61' - Giallo per Filipe Luis reo di aver scalciato Perotti.

60' - Si invola sulla sinistra Perotti che aspetta l'inserimento di Kolarov e lo serve: cross teso in mezzo che però non arriva sui piedi di Pellegrini, con l'Atletico che parte in contropiede.

58' - Primo cambio della partita: esce Augusto Fernandez, entra Correa.

57' - Kolarov intercetta un pallone a centrocampo che innesca Perotti, l'argentino prova a servire in area Deko ma il pallone è troppo lungo.

54' - Intervento decisivo di Manolas in scivolata su Carrasco, con il belga che aveva saltato due uomini in area trovando il tiro.

53' - Pallone scodellato dentro da Saul a cercare Torres, anticipa bene di testa Manolas allontanando la sfera.

50' - Ci prova con il destro Kolarov dal limite dell'area, pallone rimpallato su un difensore che schizza fuori area e innesca il contropiede dell'Atletico. Si salva poi la Roma in calcio d'angolo.

49' - Buona iniziativa sulla mediana di Pellegrini che salta un uomo e poi viene steso, guadagnando un calcio di punizione.

48' - Prova a entrare in area Torres, chiude Fazio.

47' - Azione personale di Thomas sulla sinistra che si accentra, salta un uomo e tenta il tiro, murato dalla difesa romanista.

46' - Al via la ripresa senza cambi.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina il primo tempo dopo soli 10 secondi di recupero.

45' - Gioco fermo perché Pellegrini è rimasto a terra dopo uno scontro aereo con Saul.

44' - Triangolazione sulla sinistra tra Kolarov e Perotti, con il serbo che trova il calcio d'angolo.

41' - Gol annullato ad Augusto Fernandez che aveva tirato da fuori area trovando la deviazione vincente: Kuipers ha segnalato un tocco di mano del centrocampista al momento dello stop.

41' - Fallo di Gonalons sulla trequarti giallorossa ai danni di Torres, punizione per l'Atletico.

38' - Tentativo di Griezmann da dentro l'area, pallone alto che non impensierisce Alisson. L'azione spagnola era nata da un errore in uscita di Bruno Peres.

35' - Errore di Nainggolan che rilancia senza guardare, pallone che arriva sui piedi di Carrasco nei pressi dell'area di rigore: tentativo di prima intenzione che si perde sulla destra di Alisson.

33' - Bella iniziativa di Gerson sulla destra che serve l'inserimento di Bruno Peres, l'Atletico poi riesce a recuperare il pallone e ad allontanare.

30' - Azione in velocità dell'Atletico con la sfera che arriva sui piedi di Griezmann, calcio dai 20' metri del francese che termina di poco al lato.

27' - Bella azione della Roma partita da un'iniziativa di Kolarov sulla sinistra. Nainggolan poi serve di prima Gerson al centro ma il brasiliano arriva leggermente in ritardo sulla sfera per poterla controllare in area, con Oblak che blocca.

25' - Palla persa da Gonalons con Saul che prova a innescare Griezmann, palla troppo lunga però che si perde sul fondo.

24' - Atletico vicino al gol! Carrasco salta Bruno Peres e mette un cross basso al centro, prima lisciato da Griezmann e poi da Koke inseritosi sul secondo palo

22' - Buona la manovra dei padroni di casa sulla sinistra con il cross che arriva in area per il colpo di testa di Koke, ma il pallone finisce morbido tra le braccia di Alisson.

20' - Tenta il tiro da dentro l'area Carrasco, palla sul lato della rete.

20' - Palla velenosa messa dentro da Thomas a cercare Carrasco, il belga però viene anticipato da Bruno Peres che manda fuori.

17' - Bruno Peres prova il cross basso per Dzeko in area, pallone troppo lungo che finisce fra le mani di Oblak.

15' - Anticipo di Gonalons a centrocampo che innesca Perotti sulla sinistra: l'argentino si fa 30 metri di campo arrivando sul fondo e prova a guadagnare un angolo, ma è rimessa dal fondo.

14' - Gioco fermato dall'arbitro perché Manolas è rimasto a terra: dal replay si vede il pestone di Torres ai danni del greco.

12' - Ancora la Roma in avanti, con la palla passata per i piedi di Perotti e Kolarov: il serbo crossa in mezzo per Gerson che prova in due tempi la conclusione mandando poi la sfera sopra la traversa.

10' - Doppia occasione giallorossa prima con Dzeko e poi con Gerson, entrambi a tiro da dentro l'area rimpallati però dalla retroguardia colchoneros.

9' - Brivido per la Roma con Koke che da dentro l'area la mette forte sul secondo palo per Torres, lo spagnolo in scivolata la sfiora di un nulla a porta sguarnita.

7' - Cartellino giallo per Manolas per una scivolata a centrocampo su Griezmann.

6' - Roma pericolosa con Pellegrini: Perotti entra in area e la mette dentro, Dzeko la scarica per il centrocampista che però casca al momento del tiro e calcia male sul difensore spagnolo.

5' - Ci prova l'Atletico con una palla dentro messa da Filipe Luis, attento Kolarov ad appoggiare di testa per Alisson.

3' - Fallo di Manolas su Torres che si stava involando verso l'area romanista.

2' - Prima azione offensiva giallorossa, nata da una palla rubata da Perotti che ha innescato la manovra di squadra: alla fine l'azione si conclude con una palla persa sul fondo.

0' - Al via la partita con la Roma a dare il calcio d'inizio.

PREPARTITA

20:35 - Termina il riscaldamento.

20:34 - La curva dei Colchoneros intona dei cori contro la Lazio. I biancocelesti sono gemellati con i cugini del Real Madrid.

20:08 - Riscaldamento in corso.

19:35 - C'è anche il DS Monchi.

19:21 - Le squadre sono allo stadio.

19:16 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky Sport:

19:06 - La Roma è partita verso il Wanda Metropolitano.

18:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - ATLETICO MADRID, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - LA CONFERENZA STAMPA DI PEROTTI - LA CONFERENZA STAMPA DI SIMEONE - LA CONFERENZA STAMPA DI KOKE - 10 COSE DA SAPERE - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI L'ARBITRO - LA COPERTINA


Altre notizie
PUBBLICITÀ