Milan-Roma 3-1 - I giallorossi vengono sconfitti anche a San Siro
Dopo l'eliminazione in Coppa Italia per mano della Lazio, la Roma proverà a reagire in campionato nella difficile trasferta contro il Milan di Stefano Pioli.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
MILAN-ROMA 3-1 (11' Adli, 56' Giroud, 69' rig. Paredes, 84' Theo Hernandez)
A disp.: Mirante, Nava, Simic, Bartesaghi, Terracciano, Romero, Chaka Traoré, Jovic.
All. Stefano Pioli
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Pisilli, Joao Costa.
All. José Mourinho
Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata
Assistenti: Bercigli - Cecconi
Quarto Ufficiale: Sacchi
VAR: Mazzoleni
AVAR: La Penna
Ammoniti: Mancini, Cristante, Kjaer, Huijsen
Espulsi: -
SECONDO TEMPO
90'+6' - Triplice fischio. Il Milan batte la Roma 3-1 a San Siro. Arriva quindi un'altra sconfitta per la squadra di Mourinho.
90'+5' - Spinazzola prova il tiro, Maignan blocca in due tempi.
90'+5' - Zalewski prova il cross per Belotti, la difesa del Milan chiude in rimessa laterale.
90'+3' - Kristensen si spinge in avanti e tenta un cross, Maignan in uscita anticipa tutti.
90'+2' - La Roma prova a chiudere in attacco e conquista un nuovo calcio d'angolo.
90' - Assegnati cinque minuti di recupero.
90' - Ammonito Gabbia per un intervento in ritardo su Lukaku.
90' - Grande azione personale di Musah, che scappa a Spinazzola, salta alcuni avversari, entra in area e colpisce il palo. Milan a un passo dal quarto gol.
89' - Doppio cambio per il Milan: entrano Zeroli e Jimenez, escono Adli e Theo Hernandez.
87' - Lukaku riceve in area da Bove. Il belga si gira e prova il mancino di potenza ma manda alto. Terminata l'azione, il guardalinee ha segnalato ha segnalato il fuorigioco di Lukaku.
86' - Pellegrini prova a scuotere i suoi con un gran tiro dalla distanza. Maignan in tuffo respinge in angolo.
84' - Gol del Milan, ha segnato Theo Hernandez. Il terzino si spinge in avanti e appoggia per Giroud, il numero 9 torna dal compagno con il tacco e Theo di potenza batte Svilar. 3-1 per il Milan e partita virtualmente chiusa.
81' - Ammonito Huijsen per un fallo tattico su Loftus-Cheek.
80' - Okafor scappa bene a Cristante, Huijsen è attento e chiude tutto.
79' - Doppio cambio anche per il Milan: escono Leao e Pulisic, entrano Okafor e Musah.
78' - Doppio cambio per la Roma: escono Llorente e Celik, entrano Huijsen e Zalewski.
78' - Lancio lungo di Spinazzola per Lukaku. Il belga scappa bene alla difesa rossonera e calcia di potenza ma trova l'opposizione di Maignan. Anche in questo caso ad azione conclusa è arrivata la segnalazione di fuorigioco.
77' - Pulisic imbuca per Leao, il portoghese prova il tiro ma trova una buona risposta di Svilar. Al termine dell'azione il guardalinee segnala fuorigioco del numero 10 rossonero.
76' - Svilar esce bene e blocca un cross dalla sinistra. Il portiere fa ripartire velocemente i suoi servendo Pellegrini. Il capitano porta palla e va da Lukaku. Il belga fa sponda per Pellegrini, che prova il tiro ma senza riuscire ad angolare. Maignan blocca senza troppi problemi.
74' - Pellegrini riceve in area e prova il destro, Gabbia respinge.
73' - Pellegrini calcia bene la punizione ma una deviazione della barriera mette in angolo.
71' - Belotti viene atterrato al limite dell'area da Kjaer. Punizione pericolosa per la Roma e ammonizione per il difensore del Milan.
71' - Llorente prova il tiro dalla distanza ma manda fuori.
69' - Paredes non sbaglia! La Roma accorcia le distanze. Rigore calciato centrale dall'argentino e risultato ora fissato sul 2-1.
68' - Paredes è pronto dal dischetto.
68' - Rigore per la Roma. Sponda di Lukaku per Pellegrini, che viene atterrato in area da Calabria. L'arbitro Guida assegna quindi rigore alla Roma.
67' - Calabria prova il tiro dalla distanza, nessun pericolo per Svilar.
65' - Paredes riceve poco oltre la metà campo e ha un po' di campo davanti a sé. L'argentino tiene però per troppo tempo il pallone e fa rientrare tutto il Milan, regalando di conseguenza il pallone ai rossoneri.
64' - Leao serve Pulisic in area, l'americano controlla con il destro e calcia con il sinistro ma manda fuori.
61' - Cambio nella Roma: esce El Shaarawy ed entra Belotti.
57' - Dopo un check del VAR viene convalidato il gol del Milan. Non c'è il fallo ai danni di Cristante e quindi la rete è valida.
56' - Ammonito per proteste Cristante, il centrocampista salterà la prossima gara della Roma perché era diffidato.
56' - Raddoppio del Milan, ha segnato Giroud. Cross dalla sinistra di Adli, Kjaer fa bene sponda e Giroud da due passi appoggia in rete di testa.
55' - Theo Hernandez calcia la punizione crossando. Gabbia prova la sponda per Kjaer ma il pallone termina sul fondo.
53' - Kristensen ferma fallosamente un avversario e concede una punizione dai 25-30 metri al Milan.
51' - Loftus-Cheek prova il tiro dalla distanza ma non trova lo specchio della porta.
50' - Bove viene atterrato da Calabria al limite dell'area ma per l'arbitro non c'è fallo. Valutazione non corretta del direttore di gara.
49' - Leao scappa a Celik sulla sinistra, entra in area e appoggia per Loftus-Cheek. L'inglese tenta il tiro ma lo stesso Celik respinge.
48' - Reijnders prova il tiro dalla distanza ma manda alto.
47' - Leao prova il cross ma non trova nessun compagno. El Shaarawy entra in possesso del pallone e tenta una ripartenza solitaria ma Calabria gli ruba il pallone.
46' - El Shaarawy riceve da Spinazzola sulla sinistra, punta tre giocatori e prova il cross basso. Lukaku attacca il primo palo ma il passaggio del compagno è più arretrato e quindi l'azione termina con un nulla di fatto.
46' - Inizia il secondo tempo.
45' - Cambio nella Roma: esce Mancini ed entra Pellegrini. Cristante va quindi a giocare al centro della difesa, con Pellegrini che prende il suo posto a centrocampo.
PRIMO TEMPO
45'+1' - Termina il primo tempo. Roma sotto di un gol dopo i primi 45 minuti di gioco. In questo intervallo saranno monitorate le condizioni di Mancini, che non è al meglio. Per questo motivo, già da qualche minuto si sta scaldando Huijsen.
45' - Assegnato un minuto di recupero.
45' - Paredes prova il tiro al volo dalla distanza ma manda fuori. Il suo eventuale non sarebbe comunque stato convalidato a causa di una predente posizione di fuorigioco di Cristante segnalata dal guardalinee al termine dell'azione.
43' - Fallo di Mancini su Giroud a metà campo. Il difensore della Roma viene ammonito e quindi, essendo diffidato, salterà la prossima partita di campionato.
42' - Spinazzola prova il cross dalla trequarti, Kristensen colpisce di testa ma manda fuori di molto.
41' - Problemi per Mancini, costretto a lasciare momentaneamente il campo. La Roma è quindi ora in dieci.
40' - Celik apre per Spinazzola, il numero 37 metta giù il pallone e prova il tiro dalla distanza. Maignan in due tempi blocca il pallone.
38' - Il Milan riparte velocemente in contropiede. Loftus-Cheek riceve in area e punta Kristensen, il danese sfiora l'inglese, che però si lascia immediatamente cadere. Per l'arbitro però non c'è nulla e l'azione continua.
38' - Paredes riceve sui 25 metri e prova il destro ma manda alto.
37' - Gran cross dalla sinistra di Leao, Pulisic colpisce bene di testa ma manda fuori.
34' - Fallo a metà campo di Loftus-Cheek su Paredes.
31' - Giroud riceve in area da Theo. Il francese fa la sponda per Pulisic, che prova il tiro di prima. Spinazzola chiude in angolo.
30' - Cristante salta un avversario e imbuca per Celik. Il turco riceve in area e prova il tiro, Maignan respinge in corner.
29' - Leao imbuca per Theo Hernandez, che da posizione defilata prova un tiro-cross che colpisce il palo. Milan vicino al 2-0.
27' - Giroud serve con il tacco Pulisic, che prova il tiro di potenza dalla distanza. Blocca Svilar.
24' - La Roma recupera palla e riparte bene in contropiede con Celik. Il turco entra in area e punta un avversario ma poi perde clamorosamente da solo il pallone, consegnandolo al Milan.
23' - Ancora un cross dalla sinistra di Spinazzola, ancora una chiusura attenta di Adli, che ha ripiegato bene in difesa.
20' - Il Milan prova a colpire la Roma con un contropiede velocissimo orchestato da Leao. Il portoghese serve sulla destra Pulisic, ma la difesa della Roma chiude.
18' - Paredes cerca i compagni in area con un lungo cross, chiude la difesa del Milan.
17' - Bove conquista una punizione poco oltre la metà campo.
16' - Fallo di Paredes ai danni di Reijnders, punizione per il Milan a circa 40 metri di distanza dalla porta giallorossa.
15' - Theo Hernandez e Cristante si scontrano in un contrasto di gioco e poi iniziano a discutere. L'arbitro Guida interviene per riportare il sereno.
14' - La Roma prova a farsi rivedere in avanti. Il solito Spinazzola prova il cross dalla sinistra, Adli in copertura chiude con i tempi giusti.
11' - Gol del Milan, ha segnato Adli. Il Milan manovra con passaggi nello stretto a ridosso dell'area della Roma. Adli riceve al limite, salta un avversario con una finta e con il mancino batte Svilar.
10' - Leao riceve in area da Calabria e prova un colpo di tacco ma nessuno dei suoi compagni riesce ad arrivare sul pallone.
8' - La Roma prova a ripartire in velocità. El Shaarawy riceva al limite dell'area sulla sinistra e punta Calabria ma il capitano del Milan è attento e non si fa saltare.
8' - Imbucata dalla difesa per Loftus-Cheek. L'inglese scappa bene alla difesa della Roma sulla destra e va al cross, chiude un difensore giallorosso.
6' - Spinazzola riceve ancora sulla sinistra e questa volta prova il cross alto ma il suo lancio è troppo lungo per tutti i suoi compagni.
5' - Cross basso di Spinazzola dalla sinistra, il suo passaggio è pericoloso ma la difesa rossonera riesce a respingere.
4' - Intervento duro di Cristante su Theo Hernandez.
4' - Celik prova a rallentare il rinvio di Maignan e nel farlo spinga il portiere a terra ma per l'arbitro non c'è fallo.
4' - Lancio dalle retrovie per Giroud, l'attaccante prova a prendere posizione su Llorente ma commette fallo. Si riparte da una punizione per la Roma nella metà campo giallorossa.
3' - Spinazzola prova il cross dalla sinistra, respinge la difesa del Milan.
2' - Cristante si allarga sulla destra e prova il cross basso, un difensore del Milan respinge e concede il primo corner della partita alla Roma.
1' - Subito un'occasione per Giroud! Il francese scappa a Mancini e calcia con il mancino, Svilar blocca senza problemi.
1' - Fischio d'inizio! Romelu Lukaku dà il via alla gara.
PREPARTITA
20:30 - Le squadre terminano il proprio riscaldamento e rientrano negli spogliatoi.
20:10 - Inizia il riscaldamento.
19:55 - Ricognizione in corso
19:45 - Ecco la formazione ufficiale della Roma: (3-5-2) Svilar; Kristensen, Mancini, Llorente; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; El Shaarawy, Lukaku.
19:40 - Giallorossi arrivati allo Stadio Meazza in San Siro.
️#MilanRoma pic.twitter.com/eOH2VzrYak
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 14, 2024
19:15 - Secondo Angelo Mangiante di Sky Sport, la formazione della Roma dovrebbe essere: (3-5-2) Svilar; Kristensen, Mancini, Llorente; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; El Shaarawy, Lukaku.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO - LA CONFERENZA STAMPA DI PIOLI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA