.

Cesena-Roma 0-1 - Top & Flop

di Marco Rossi Mercanti

TOP

DE ROSSI - Giovedì al termine del match contro la Fiorentina si è recato sotto la Sud a ricevere le critiche dei suoi tifosi. Tre giorni dopo, da vero capitano (Totti non convocato per infortunio) ha deciso il match contro il Cesena, oramai ufficialmente una delle sue vittime preferito, avendola punita per tre volte di fila. Per questo finale di campionato, un De Rossi così sarà una risorsa in più.

UCAN - Schierato a sorpresa da Rudi Garcia, che lo aveva impiegato per soli 2' contro il Chievo lo scorso ottobre, il centrocampista turco non soffre particolarmente l'esordio dal 1' con la maglia della Roma, dimostrando buona padronanza in mezzo al campo. C'è anche un po' il suo zampino nel gol di De Rossi, dal momento che un suo stop errato ha favorito l'inserimento vincente del numero 16 capitolino.

ZERO GOL SUBITI - Negli ultimi incontri, tra campionato ed Europa League, la Roma aveva quasi sempre subìto almeno un gol, tranne che nei match contro Parma e Chievo. L'aver mantenuto la porta inviolata, seppur contro la penultima forza del campionato, che non ha mai creato veri pericoli a De Sanctis, deve servire da spinta per ritrovare quella solidità difensiva che la scorsa stagione era una costante.

SECONDO POSTO MANTENUTO - L'incubo del sorpasso della Lazio circolava già da una settimana, ma la Roma è riuscita nell'intento di mantenere la seconda piazza, pertanto vivrà la sosta con più tranquillità, in modo da preparare nel migliore dei modi il big match contro il Napoli.

RENDIMENTO IN TRASFERTA - Continua la striscia positiva per quanto concerne i match lontano dall'Olimpico per i capitolini, la cui ultima sconfitta al di fuori della regione Lazio risale addirittura al 1° novembre contro il Napoli, prossimo avversario.

FLOP

DOUMBIA - Ha l'attenuante di non essere ancora al cento per cento, tuttavia Garcia lo schiera dall'inizio e lo lascia in campo per tutto il match. Guadagna qualche fallo a centrocampo e si fa vedere una sola volta nella ripresa con un suo tiro deviato in calcio d'angolo. Durante la sosta deve lavorare bene per tornare ai livelli di Mosca, per ora è ancora troppo poco il suo contributo alla causa capitolina, nonostante le poche apparizioni.

CHIUDERE LA PARTITA - Ancora una volta i giallorossi non riescono a chiudere definitivamente gli incontri, prolungando le sofferenze dei tifosi capitolini, costretti a sperare che la loro squadra mantenga il minimo vantaggio nei confronti degli avversari.

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ