.

Genoa-Roma 0-1 - Top & Flop

di Luca d'Alessandro
Fonte: Luca d'Alessandro

TOP

SCELTE TATTICHE DI GARCIA - Il Genoa ha una difesa che va in difficoltà, viste le caratteristiche dei propri difensori, quando deve contrastare giocatori dinamici e lui manda in campo un attacco senza un vero e proprio riferimento centrale, più le incursioni centrali di Miralem Pjanic. Mossa decisiva ai fini della vittoria.

MAICON – Non c’è Totti, non c’è De Rossi. È lui l’uomo più carismatico della Roma, lo sa e si carica sulle spalle la squadra, fungendo da regista esterno.

LA MEZZA ROVESCIATA DI NAINGGOLAN – Se comincia a fare anche gol del genere, non ce n’è per nessuno per i centrocampisti della Serie A. Il cross di Maicon era delizioso, ma il gesto tecnico-atletico del belga, con la palla mandata all’angolino basso, è tanta roba.

-1 DALLA JUVENTUS – I bianconeri vivono un periodo di flessioni in campionato e, dopo non aver sfruttato l’occasione contro il Sassuolo, era fondamentale non sbagliare l’appuntamento contro il Genoa. Missione riuscita in attesa del prossimo confronto a distanza, quando la Juventus, già giovedì (anticipa per disputare la Supercoppa contro il Napoli prima di Natale), sarà impegnata in casa del nemico giurato Zeman.

LA REAZIONE DI LJAJIC DOPO IL RIGORE – Adem Ljajic ha macchiato la sua ennesima buona gara, con la mancata trasformazione del calcio di rigore concesso per atterramento di Nainggolan da parte di Perin. Nell’errore è positivo il fatto che, un giocatore umorale come lui, non si sia fatto deprimere e abbia continuato a disputare una partita a ottimi livelli.

PORTA IMBATTUTA – Era dal 9 novembre, Roma-Torino, che i giallorossi non finivamo imbattuti una partita, in trasferta. L’ultima volta che la porta era rimasta inviolata in trasferta fu proprio al Ferraris, il 25 ottobre, contro la Sampdoria.

 

FLOP

MANCA IL COLPO DEL K.O – Al momento del gol di Rincon, alzi la mano chi si è accorto immediatamente del fuorigioco e dopo quante reazioni, imprecazioni, più o meno descrivibili si è accorto che il gol fosse stato annullato da Banti. Tutto questo perché la Roma in 11 contro 10, per un’ora di gioco, non ha saputo chiudere una gara in cui il Genoa ha fatto la figura dello sparring partner. Il campionato di Serie A, visto il livello, non ti punisce, ma, vedi CSKA Mosca-Roma, abbiamo capito che questa mancanza di cinismo è ciò che non consente ancora alla Roma di fare il salto di qualità ad alti livelli.

DIEGO PEROTTI – A fine partita Cholevas era una furia e non si capiva bene il perché. Le immagini hanno evidenziato poi un calcione, totalmente gratuito, rifilatogli da Diego Perotti. Gesto deprecabile.

LE DICHIARAZIONI DI PREZIOSI – Il Genoa esce sconfitto sul campo da una buona Roma, ma il presidente del Genoa, prendendosela con le scelte di Banti, tira in mezzo i giallorossi con un: “A Roma stanno succedendo troppe cose, non vorrei che fosse coinvolto anche il calcio”, riferendosi allo scandalo Mafia Capitale, un’uscita alquanto infelice.

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ