Roma-Lazio 1-3 - Top & Flop
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
TOP
10 MINUTI - Quelli in cui la Roma chiude la Lazio nella propria area di rigore, siora il gol in due occasioni e calcia una paio di angoli. Per il restanti 80' (gol di De Rossi che merita la menzione e la maglia SPQR) la rubrica vi dà appuntamento a Milan-Roma.
FLOP
DZEKO VS DZEKO - Pronti via, controllo di sinistro, Olimpico pronto a urlare al gol, centra Strakosha. Comincia a litigare con tutti: Orsato, avversari in campo, Inzaghi in panchina. C'è ancora tutto un tempo (Orsato ti dà anche una mano) per vincere ed essere protagonista. Di nuovo pronti via, Salah gli serve una buona palla da girare in rete, centra di nuovo Strakosha. La sua partita finisce qui. Insieme a quella della Roma.
OSPITI IN CASA PROPRIA - In casa propria i giallorossi erano una macchina da guerra. L'Olimpico giallorosso conosceva soltanto la parola vittoria. Poi il repentino cambiamento: le due eliminazioni nelle coppe (arrivate con due vittorie che fanno statistica) e dalla sconfitta contro il Napoli, in 5 gare 2 sconfitte 1 pareggio e 2 vittorie.
SECONDE PALLE - L'emblema è quando sull'1-0 per la Lazio, dopo un rimpallo in area, sulla palla che esce (poi calciata da Parolo e deviata molto bene in corner da Szczesny) ci sono 2 giocatori della Lazio e 0 della Roma, molto lontani, lenti nel tornare dall'azione offensiva.
...LA SFORTUNA CI VEDE BENISSIMO - Non è una scusante, ma un fattore negativo che ha condizionato questo derby e quelli di Tim Cup. Se Dzeko sbaglia i due gol che avrebbero cambiato le sorti del derby, il tiro di Keita passa precisamente sotto le gambe di Emerson per il primo vantaggio della Lazio e il tiro di Basta subisce una doppia deviazione (schiena-palo) prima d'infilarsi in rete.
CROLLO MENTALE - La combo gol sbagliato, gol subito - una delle regole non scritte del calcio - spegne la Roma e accende il nervosismo. Pian piano monta la rabbia per non riuscire a trovare la via del gol. L'espulsione di Rüdiger che ha un conto in sospeso con la Lazio dalle dichiarazioni di Lulic, alla lite con Tare, ne è il culmine.
NEL BENE, FINISCE MALE - Il colmo sarà che alla fine, l'errore di Orsato che concede un rigore inventato per la Roma, si ritorcerà contro i giallorossi: Strootman verrà squalificato con la prova tv.