.

Roma-Palermo 5-0 - Top & Flop

di Luca d'Alessandro
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro

TOP

HIGH FIVE –  Per questa Roma che arriva alla quinta vittoria consecutiva in Serie A (eguagliato il record stagionale di Garcia) con un netto 5-0 che non accadeva dal 29 settembre 2013: Roma-Bologna 5-0 reti di Florenzi, doppietta Gervinho, Benatia e Ljajic.

K6 RETURNS – K di Kevin, da leggere come si pronuncia la lettera: Key. Dopo il risultato, il top della serata è il nuovo rientro in campo di Strootman. L’olandese da sempre, per troppo poco tempo, è stato il giocatore chiave della squadra. Un fuoriclasse assoluto che mancava da troppo a questa Roma.

DZEK9 – Dopo quel gol sbagliato a porta vuota nel primo tempo ha tirato fuori il campione che è in lui e di grinta, carattere, tecnica e potenza sigla la sua prima doppietta in maglia giallorossa. 2 gol e 1 assist a coronare la sua migliore prestazione della stagione.

SALAH AKABAR – Quando smette di provare a cercare sempre l’angolino alto a giro, ma si ricorda che si può calciare di collo svolta la sua partita e quella della squadra. È l’uomo più in forma della Roma. L’infortunio patito al derby sembra essere ormai alle spalle. Il secondo gol, straordinario per tecnica e balistica, racchiude una velocità di pensiero e fiuto della porta (a dirla con le parole di Spalletti: “Il secondo scatto consecutivo che solo lui ha”) che hanno del clamoroso, visto che parte per crossare il pallone a Dzeko, non lo vede e non vedendo la porta, dalla linea di porta, trova il gol.

COPERTA LUNGA – La disponibilità di quasi tutti i calciatori, la flessibilità tattica e la maestria di Spalletti rendono la squadra malleabile e competitiva a ogni tipo di situazione. Basti pensare che oggi in panchina siedevano Perotti ed El Shaarawy, sempre titolari da quando sono arrivati a Roma, Iago Falque, Zukanovic, Strootman, Vainqueur. A questi vanno aggiunti Totti e De Rossi in tribuna.

GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA – 2 punti rosicchiati la settima scorsa alla vetta della classifica. In attesa della gara tra Napoli e Milan, altri 2 punti rosicchiati alla Juventus in questa giornata. In attesa dello scontro diretto contro la Fiorentina (fra due giornate), il prossimo turno vedrà affrontarsi 4 delle prime 5 (Fiorentina-Napoli e Inter-Juve). Vincere a Empoli consentirebbe di guadagnare terreno alla maglia verde.

BABBO CHE FAI? – “Ma che fai ti metti a litigare con Totti?”. Spalletti a Sky svela questo aneddoto sulla questione con il capitano giallorosso, tra lui e il suo figlio tifosissimo della Roma.

 

FLOP

GESTIONE TOTTI – Spalletti parla, Totti risponde, l’Olimpico si schiera inneggiando il secondo, fischiando il primo. La piazza si divide, Totti si commuove, Spalletti fa la parte del cattivo. Come gestire nel peggior dei modi il viale del tramonto del più grande calciatore della storia della Roma. Per fortuna alla fine a parlare è il campo con 5 gol e 3 punti.

COOLING BREAK – Episodio senza senso quello di Maicon che manda a quel paese Manolas a metà del secondo tempo, mentre Spalletti, in una situazione di gioco fermo, è intento a impartire un po’ di tattica al greco. Il brasiliano si era reso protagonista poco prima di un buon intervento levare le castagne dal fuoco, anticipando l’attaccante del Palermo a centro area.

VAI CON IL LISCIO – Edin Dzeko è stato uno dei protagonisti indiscussi del match, ma il gol che sbaglia nel primo tempo, su assist di Maicon quando, tutto solo, non deve far altro di appoggiare il pallone dentro la porta lasciata sguarnita da Alastra e invece di piatto sinistro tira fuori con il pallone che prima di perdersi sul fondo attraversa tutta la porta, è materiale da Mai Dire Gol.


Altre notizie
PUBBLICITÀ