.

TRIGORIA - Conferenza presentazione partnership Nissan, Gandini: "Nissan e AS Roma in un percorso comune verso l'ecosotenibilità". Martucci: "Felice se Nissan avesse i naming rights del nuovo Stadio". FOTO!.

di Luca d'Alessandro
Fonte: dall'inviato a Trigoria Alessandro Carducci

Presso la sala stampa di Trigoria, la Roma ha presentato la nuova partnership con la casa automobilistica Nissan. Queste le dichiarazioni: 

 

Prende la parola l'AD Gandini: "Inanzitutto grazie a tutti per l'audience numeroso. Do il benvenuto al dottor Martucci e al nostro nuovo partner Nissan che ha deciso di affiancarsi all'AS Roma in un percorso comune verso l'ecosostenibilità. Noi offriamo una piattaforma di comunicazione. Nissan diventa uno dei nostri partner principali". 

Prende la parola il dott. Martucci: "Grazia a Gandini e alla AS Roma. Oggi diamo inzio a questa partnership con la squadra che rappresenta la Capitale e che va in scia con quello che Nissan sta facendo nel mondo del calcio. Il calcio crediamo sia un mezzo per comunicare i nostri valori. Nel caso specifico l'obiettivo è continuare la comunicazione verso la mobilità elettrica. Noi siamo stati il primo marchio automobilistico a credere nella scommessa della tecnologia e sistemi elettrici. Fa piacere vedere che dopo 6 anni dalla nostra scelta anche gli altri costruttori si sono allineati. Noi siamo già alla terza generazione della nostra vettura elettrica e continueremo a svilupparlo in futuro. AS Roma diventa per noi il veicolo di comunicazione per tutto quanto quello che sarà la parte elettrica di Nissan". 

Gandini: "Per noi è uno stimolo ulteriore. Sapete quanto il nostro Presidente sia attento allo sviluppo tecnologico, quanto abbiamo un'esperienza a seguire le nuove tecnologie. Per noi è un'opportunità molto importante per noi avere questo primo periodo di conoscenza con Nissan". 

Martucci: "Sicuramente questa mobilità appartiene alle generazioni successive rispetto a oggi. Il calcio è un veicolo di trasferimento di quei valori alle generazioni che utilizzeranno questi veicoli. Questa mattina con Gandini parlavo su come si sta trasformando il mondo dell'auto. Io ho vissuto l'auto come veicolo che consente libertà di movimento. Adesso diventa sempre di più un luogo di intrattenimento e in questo l'abilità di connettersi con il mondo esterno diventerà fondamentale. Con questa partnership vogliamo anche educare, cercare di sfruttare ogni occasione di contatto con le nuove generazioni". 

Gandini: "Per noi è particolare motivo di orgoglio quanto Nissan ha investito nel mondo del calcio, come ha fatto con la Champions League. È un modo ulteriore per entrare in contatto con brand globali che possano aiutarci a rientrare nel calcio a livello mondiale, dove riteniamo essere appartenenti. È un motivo anche di stimolo. La Nissan fa una comunicazione molto creativa, molto coinvolgente. Poter essere stata scelta in Italia è motivo di orgoglio". 

Quali sono gli accordi?
Martucci: "Lo abbiamo siglato e al momento durerà fino a giugno 2017. Noi vediamo nella AS Roma un media, non una squadra di calcio. Un veicolo dei valori sui quali stiamo investendo. Oggi noi daremo veicoli elettrici alla AS Roma e l'obiettivo nostro è comunicare i valori e iniziare un percorso virtuoso. Ad oggi pensiamo che il 70% delle persone italiane possono passare a un veicolo elettrico". 

Accordo da Champions, buon auspicio per il derby?
Gandini: "Bastasse annunciare una parternship per vincere una partita importante dovremmo fare contratti tutte le settimane. La sacralità di una partita come il derby e di questo momento mal si conciliano. Questa è una partnership, un inizio di un percorso che ci vedrà lavorare insieme nel solco della comunicazione che Nissan ha intrepreso nel mondo del calcio". 

Martucci: "Quello che dicevo, oggi il calcio ci dà l'opportunità di parlare alle nuove generazioni. Se questo è fatto in maniera stimolante, riesce a trasferire nuovi valori. Vogliamo parlare a chi si avvicina alla AS Roma in maniera diversa. Noi Nissan abbiamo deciso di cambiare passo. Abbiamo il dovere di rendere la mobilità sostenibile"

Gandini: "Cercheremo anche di sviluppare con Roma Cares delle iniziative che ci permetteranno di comunicare meglio questo messaggio". 

Qual è il pensiero della Nissan sulle tempistiche della tecnologia disponibile?
Martucci: 
"I costi della auto elettriche. Oggi c'è un gap di prezzo rispetto ai veicoli normali. Questo è dovuto al costo della batteria. Su questo la tecnologia sta facendo dei passi enormi. Questo è un progresso esponenziale. Da qui a 5 anni, se riusciamo, il costo dei componenti delle auto andrà a ridursi. Quello che stiamo facendo è lavorare sulle tecnologie dell'auto affinché il costo industriale si riduca. Dall'altra è quello di avviare quel circolo virtuoso che consenta alle persone di passare all'elettrico. Non possiamo farlo da soli, ci vorrebbe una politica che abbia lungimiranza". 

Quali sono i veicoli che Nissan metterà a disposizione della AS Roma?
Martucci:
 "Noi daremo 35 veicoli alla AS Roma e una parte di questi, qualche unità sarà elettrica. L'elettrico sarà utilizzato nelle attività di interfaccia con il pubblico, come navette che utilizzeremo allo stadio per il trasporto della gente. Abbiamo dato massima disponibilità". 

Gandini: "Sia per quanto riguarda la struttura di Trigoria sia in futuro lo sviluppo del progetto dello Stadio della Roma che sarà ogetto di conversazione del prossimo futuro tra noi e Nissan". 

Può portare a una collaborazione importante come il Main Sponsor?
Gandini: "Cerchiamo il partner che possa rispecchiare i valori e i contenuti che noi come società portiamo avanti. La ricerca è avviata da tempo ed è una delle priorità della società. I partner come Nissan sono in linea con le nostre aspettative. Questo è un accordo di fornitura di atuovetture. Valuteremo insieme ulteriori opportunità.

Martucci: "Oggi parte un percorso con AS Roma e valuteremo i ritorni sull'investimento, le capacità di questo media di far arrivare il messaggio alle persone a cui è indirizzato. In funzione di quello che accadrà in questi mesi valuteremo i passi successivi". 

Gandini: "Nell'accordo che abbiamo con Nissan, tutto il trasporto che la Roma utilizzerà verso la città sarà fatto con auto elettriche. Quindi presumo che avremo anche una colonnina per ricaricarle a Trigoria". 

È ipotizzabile un Nissan Stadium?
"Sarei la persona più felice del mondo qualora accadesse. Lo stadio è un momento di aggregazione e oggi sempre di più la comunicazione di un brand come Nissan significa fare un'esperienza con il brand. Oggi sempre di più cercano di coinvolgere le persone, il che significa far toccare con mano alle persone. La possibilità di fare questo in uno stadio importante sarebbe auspigabile. Noi siamo un'azienda privata e facciamo gli investimenti dove c'è un ritorno"

Gandini: "L'importante è avere presenti le tempistiche. Noi stiamo facendo un percorso che ci porterà ad avere l'autorizzazione finale per costruire. Ad oggi non c'è il prodotto finale per un eventuale accordo. Dopo questo partirà il processo di selezione di quei partner che avranno una posizione sulla costruzione del nuovo stadio così come quella che è la naming rights operations. Questo era soltanto per dire che oggi abbiamo una partnership che inizia e che ci porterà a conoscersi meglio". 

Eventi durante le partite?
Martucci: "Noi vorremmo utilizzare tutti i momenti in cui AS Roma ci potrà consentire di entrare in contatto con l'audience di comunicare i nostri valori. Sono sorprese che vorremmo lasciare al tifoso". 

Gandini: "Nissan è presente già da qualche partita nei nostri display all'Olimpico". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ