TRIGORIA -Mini torneo all'italiana. Assenti Cassetti e Julio Sergio. Invitati 14 baby giocatori di calcio a cinque FOTO!
Imminente l'arrivo a Fiumicino di Tom Di Benedetto, a Trigoria - una manciata di chilometri in linea d'aria dall'aerostazione - va in scena il penultimo allenamento di questa settimana senza campionato. Si inizia alle 11, ancora assenti i nazionali Mexes, Menez, Riise e N. Burdisso. Da verificare le condizioni di Cassetti, in costante progresso, e di Julio Sergio. Invitati ad assistere all'allenamento 14 bambini (9-10 anni) della scuola calcio a cinque S. Giovanni Crisostomo, quartiere Talenti, accompagnati dal mister Alessandro Autieri.
10.50: Il primo a scendere in campo è il portiere Lobont che ha iniziato a calciare il pallone verso la porta vuota.
11.04: I tre portieri Lobont, Doni e Pena si allenano con il preparatore Guido Nanni. Presenti anche tre giovani della Primavera: il portiere Tassi, classe '95, e i due attaccanti Bongiovanni e Viscontini, entrambi classe '93.
11.15: Doni, Lobont, Pena e Tassi si allenano su prese basse e reattività con Nanni sul campo B.
Prima di scendere sul terreno di gioco la squadra ha effettuato un quarto d'ora di lavoro in palestra.
11.23: Anche Marangon Jr. in gruppo. Assenti solo Cassetti e Julio Sergio.
11.25: Durante lo stretching la squadra parla con Montella.
11.30: Il gruppo inizia un esercizio in cui si parte con una rimessa laterale con le mani e si prosegue con cross, inserimento e conclusione a rete.
11.35: Divisione in fratini.
Bianchi: Loria, Pizarro, Vucinic, Bongiovanni.
Rosa: Rosi, Greco, Brighi, Perrotta, Pettinari.
Gialli: Castellini, Juan, Simplicio, Viscontini.
Rossi: G.Burdisso, De Rossi, Taddei, Borriello, Totti, Marangon.
Una volta effettuata la rimessa laterale, il giocatore esegue un circuito misto di atletica, tecnica e tattica, e al termine si posiziona per effettuare il cross.
11.50: Inizia un mini torneo all'italiana di 4 squadre da 6 giocatori con partite da 10 minuti ognuna. Ora si scontrano su una metà del campo i Rosa contro i Gialli e sull'altra metà i Bianchi contro i Rossi. Queste le formazioni.
Rosa: Pena, Brighi, Greco, Perrotta, Pettinari, Daniele Russo (vice di Montella).
Gialli: Doni, Juan, Castellini, Simplicio, Viscontini, Totti.
Bianchi: Lobont, Rosi, Loria, Pizarro, Bongiovanni, Vucinic.
Rossi: Tassi, Burdisso, Marangon, De Rossi, Taddei, Borriello.
Curiosità: durante il torneo i giocatori parlano e protestano molto, soprattutto per quanto riguarda i fuorigioco.
12.00: Gran gol di Totti nella sfida Gialli contro Rossi.
12.05: Durante la partitella Borriello ha subito un leggerissimo infortunio al ginocchio sinistro ma si è subito ripreso, mentre Bongiovanni che ha ricevuto un colpo al polpaccio sinistro è ancora sotto la cura dei sanitari.
12.10: Montali a bordo campo.
12.15: Inizia la partitella a campo ridotto 10 contro 10.
Bianchi: Doni, Rosi, Loria, G.Burdisso, Castellini, Pizarro, Taddei, Marangon, Vucinic, Borriello.
Rossi: Lobont, Viscontini, Juan, Simplicio, Perrotta, Brighi, De Rossi, Greco, Totti, Pettinari.
Per i bianchi in gol su rigore Vucinic che batte Lobont. Di seguito Viscontini tenta il doppio passo su Taddei che lo atterra.
Rosi colpisce involontariamente Lobont su uno zigomo. Il portiere è stato medicato subito e la partitella è ripresa con un abbraccio tra i due compagni.
12.25: Partitella conclusa con i Rossi che esultano per la vittoria di 2 a 1 grazie alla doppietta di De Rossi. Bellissimo il primo gol del centrocampista con un ottimo destro al volo.
12.30: Dopo la partitella Totti, Juan, De Rossi, Castellini, Taddei, Simplicio, G.Burdisso e Borriello fanno lavoro di scarico sul campo C.
12.34: Il resto del gruppo termina l'allenamento dopo una partitella a campo ridotto durata pochi minuti.
Siparietto divertente e in chiave decisamente scherzosa quello avvenuto al termine dell'allenamento tra Daniele De Rossi e Vincenzo Montella. Il Centrocampista ha detto al mister: "Cel'hai l'orologio? Sono le 12 e 30?" e Montella ha ribattuto ridendo: "Che vuoi? Hai fatto un quarto d'ora di lavoro in palestra e un'ora in campo."