.

VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Corea del Sud!

di Luca d'Alessandro

Squadra giovane e dinamica la Corea del Sud si è qualificata soltanto per migliore differenza reti rispetto all'Uzbekistan. 

LA ROSA - Portieri: Jung Sung-Ryong (Suwon Bluewings), Kim Seung-Gyu (Ulsan Hyundai), Lee Bum-Young (Busan Ipark);

Difensori: Hong Jeong-Ho (Augusta/Ger), Hwang Seok-Ho (Sanfrecce Hiroshima/Gia), Kim Chang-Soo (Kashiwa Reysol/Gia), Kim Jin-Soo (Albirex Niigata/Gia), Kim Young-Gwon (Guangzhou Evergrande/Cin), Kwak Tae-Hwi (Al Hilal/Sau), Lee Yong (Ulsan Hyundai), Yun Suk-Young (Queens Park Rangers/Ing);

Centrocampisti: Ha Dae-Sung (Beijing Guoan/Cin), Han Kook-Young (Kashiwa Reysol/Gia), Ji Dong-Won (Augusta/Ger), Ki Sung-Yueng (Sunderland/Ing), Kim Bo-Kyung (Cardiff/Gal), Lee Chung-Yong (Bolton/Ing), Park Jong-Woo (Guangzhou R&F/Cin), Son Heung-Min (Bayer Leverkusen/Ger);

Attaccanti: Kim Shin-Wook (Ulsan Hyundai), Koo Ja-Cheol (Magonza/Ger), Lee Keun-Ho (Sangju Sangmu), Park Chu-Young (Watford/Ing). 

GIOCATORI CHIAVE - Il gioiello d'oriente, così è soprannominato Son Heung-Min. Promessa del calcio coreano tanto che a 18 anni esordì in Bundesliga e il Bayer decise poco dopo di puntare su di lui addirittura per sostituire Andrè Schurrle, ceduto al Chelsea. Ha già sulle spalle nove partite in Champions League ed è una mezz'ala sinistra che sforna moltissimi assist. Con la maglia dei guerrieri ha lo score di 4 reti in 7 partite disputate. Squadra che vanta molti calciatori che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra come il difensore del Guangzhou di Lippi Kim Youn-Won.

IL MISTER - Stella nazionale, Hong Myung-Bo è l'unico calciatore coreano ad aver disputato 4 fasi finali del Mondiali consecutive. Già allenatore della Nazionale Olimpica, lasciò l'incarico per seguire il suo mentore Hiddink all'Anzhi. Durante le qualificazioni a Brasile 2014 è stato chiamato a risollevare le sorti della nazione. Lui ha cambiato mentalità, rosa e ha centrato, con qualche difficoltà, l'obiettivo.

LA COREA DEL SUD E LA ROMA - A parte i fatti citati quando abbiamo parlato dell'Ecuador, ovvero gli ottavi di finale ai Mondiali del 2002 tra Italia e Corea dove fu annullato un gol a Tommasi ed espulso Totti, non ci sono collegamenti tra la Corea del Sud e la Roma. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ