.

L'AFC annuncia: dal 204/25 sarà introdotta la Women's Champions League asiatica

di Marco Rossi Mercanti

La Federcalcio asiatica (AFC) ha annunciato che dalla prossima stagione verrà introdotta la AFC Women’s Champions League che inizialmente sarà un torneo a inviti. Un passo in avanti anche nell’ottica dell’introduzione, da parte della FIFA, del Mondiale per Club anche nel calcio femminile.

Dopo i campionati pilota ribattezzati AFC Women's Club Championship giocati nel 2021 e 2022, con la terza edizione prevista alla fine di quest’anno, la AFC ha deciso di dare un impulso nuovo al movimento femminile come spiegato dal presidente Shaikh Salman: “La AFC Women's Champions League è un passo importante in linea con la nostra strategia di fornire una piattaforma per mostrare il talento delle giocatrici su un palcoscenico continentale. Siamo fiduciosi che la competizione darà potere alle donne nel calcio asiatico, contribuendo all’uguaglianza di genere e abbattendo le barriere sociali, per avere un impatto positivo sulla crescita del calcio femminile”.

Al momento non è stato comunicato il numero delle squadre partecipanti, ma tutti i club idonei delle federazioni affiliate riceveranno un invito a partecipare. Sembra però che inizialmente saranno 12 le formazioni partecipanti divise in tre gironi da quattro.


Altre notizie
PUBBLICITÀ