Women's Champions League - Vorskla Poltava-Roma 1-6 - Larga vittoria per le giallorosse, che volano così ai gironi
Fonte: dall'inviato al "Tre Fontane" Marco Campanella
Dopo aver vinto 3-0 nella gara d'andata, la Roma Femminile di Alessandro Spugna si appresta a giocare il ritorno del Round 2 di Champions League contro le ucraine del Vorskla Poltava. Com'è noto da diverso tempo, la partita si disputerà ancora al "Tre Fontane", con la Roma che formalmente sarà in trasferta.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
VORSKLA POLTAVA-ROMA 1-6 (35' Viens, 50' Kozlova, 56' Latorre, 58', 68' Di Guglielmo, 83' aut. Petryk, 88' aut. Kotyk)
A disp.: Herasymchuk, Bondarchuk, Kulmagambetova, Babenko, Voit, Kuleba.
All. Natalija Zinčenko
A disp.: Ceasar, Ohrstrom, Minami, Haavi, Bartoli, Aigbogun, Greggi.
All. Alessandro Spugna
Arbitro: Olatz Rivera Olmedo (ESP)
Assistenti: Silvia Fernandez (ESP) - Carmela Capistrós Bitrián (ESP)
Quarto Ufficiale: María Eugenia Gil Soriano (ESP)
SECONDO TEMPO
90'+6' - Arriva il triplice fischio dell'arbitro: la Roma vince 6-1 e accede alla fase a gironi della Women's Champions League.
90'+5' - Grandissima parata di Korpela su Petryk. La giocatrice del Vorskla riceve in area sugli sviluppi di un corner e prova il destro di prima attenzione ma il portiere giallorosso compie un vero e proprio miracolo, respingendo ancora in calcio d'angolo.
90'+3' - Riprende il gioco. Podolska viene lanciata da una compagna ma la giocatrice avversaria è nettamente in posizione di fuorigioco.
90+1' - Gioco interrotto nuovamente. Questa volta è Korsun ad avere problemi. La giocatrice delle ucraine ha ricevuto una pallonata in faccia e lo staff medico le sta mettendo il ghiaccio sul volto.
90' - L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
88' - Autogol delle ucraine, questa volta è Kotyk a mettere il pallone nella sua porta. Giugliano serve con l'esterno Glionna, che entra in area e va al cross basso. Kotyk prova a intervenire ma manda la palla nella sua porta e fa 6-1 per la Roma.
86' - Giacinti riceve in area ma invece di calciare controlla per tre volte il pallone e fa rientrare la difesa avversaria. Nel tentativo di calciare, poi, la numero 9 colpisce al volto con il gomito un'avversaria. L'arbitro non se ne accorge e concede un angolo alla Roma.
85' - Cross pericoloso dalla sinistra, Cimò ci prova di testa ma amanca l'impatto con il pallone.
84' - Cambio per le ucraine: esce Kalinina ed entra Kotiash.
83' - Gol della Roma! È 5-1 per le giallorosse. Autogol di Petryk. Feiersinger entra in area sulla sinistra e va al cross basso, Giacinti prova il tiro e Petryk manda goffamente il pallone in rete.
81' - Lancio lungo di Linari dalla difesa, Giacinti scappa bene e arriva in area ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco della 9 giallorossa.
80' - Giugliano calcia corto il corner e va da Glionna, che arriva al limite dell'area e prova il destro ma il suo tiro è ancora una volta respinto da un'avversaria.
79' - Cercata ancora Glionna sulla sinistra. La numero 18 prova il cross basso per Giacinti, che viene però anticipata da un'avversaria. Ancora un corner per la Roma.
78' - Glionna riceve sulla sinistra, entra in area e prova il destro. Respinge la difesa avversaria.
75' - Doppio cambio per la Roma: escono Tomaselli e Latorre, entrano Giacinti e Glionna.
72' - Ancora un errore del Vorskla in fase di impostazione. La Roma recupera palla, Kramzar riceve al limite dell'area e prova il tiro, respinge Samson.
71' - Riprende il gioco.
70' - Gioco nuovamente interrotto, problemi per Petryk dopo un contrasto aereo con Feiersinger.
69' - Cambio per le ucraine: entra Radionova ed entra Kozlova.
68' - Gol della Roma! Ancora Di Guglielmo, doppietta per la numero 3 giallorossa! Di Guglielmo riceve da Latorre in area, salta con estrema facilità un'avversaria e con il destro batte il portiere sul primo palo. Ancora una volta non impeccabile la difesa delle ucraine.
67' - Giugliano riceve al limite dell'area e prova il destro ma manda di molto fuori. Tentativo decisamente da dimenticare per la numero 10.
66' - Cambio per la Roma: esce Serturini ed entra Giada Cimò, al suo esordio.
66' - Giugliano apre bene per Serturini che entra in area e prova il tiro con il sinistro ma manda altissimo.
64' - Tacco di Giugliano per Kramzar, che con l'esterno prova a verticalizzare ma il suo passaggio è troppo lungo per tutte le sue compagne.
63' - Veronica di Kramzar a centrocampo e poi prova a servire Di Guglielmo sulla fascia ma il suo passaggio è troppo lungo. Serturini riesce a recuperare la sfera ma Kozlova rientra e gliela ruba. Poi la calciatrice delle ucraine prova un insensato colpo di tacco e perde a sua volta il pallone.
62' - Ciccotti perde palla a centrocampo, Linari costretta a un lungo rinvio per evitare pericoli.
61' - Riprende il gioco.
59' - Gioco di nuovo interrotto. Kalinina è a terra dopo un colpo ricevuto da Serturini.
58' - Cambio per le ucraine: entra Osipyan ed esce Shaynyuk.
58' - Tris della Roma: ha segnato Di Guglielmo! Sugli sviluppi del corner, dopo una torre di una compagna, la palla arriva a Di Guglielmo che appoggia bene in rete.
57' - Lancio lungo di Ciccotti per Latorre, due avversarie provano a intervenire sul pallone ma si scontrano e così Latorre prende il pallone senza problem. L'autrice del secondo gol serve con un altro lancio Feiersinger, che si getta sul pallone e conquista con la grinta un corner.
56' - Gol della Roma! Ha segnato Latorre! Kramzar sfonda a sinistra e va al cross, Latorre è liberissima sul secondo palo e fa 2-1 per le giallorosse.
55' - Cambio nella Roma: esce Viens ed entra Giugliano.
55' - Serturini riceve a destra e prova ancora l'azione personale, già vista più volte nel corso di questa partita ma anche questa volta il suo destro viene respinto da un'avversaria.
52' - Anrukhiv ci prova su punizione ma manda altissimo.
52' - Fallo di Feiersinger su Petryk, punizione pericolosa per le ucraine al limite dell'area.
50' - Gol di Kozlova. Il Vorskla entra in area, Kozlova non è marcata da nessuno, riceve liberissima e segna il gol del pareggio. Roma ancora in vantaggio nel risultato complessivo grazie al 3-0 dell'andata.
49' - Di Guglielmo recupera palla in scivolata al limite dell'area e la Roma parte in contropiede. Ciccotti verticalizza per Serturini, che punta un'avversaria ma senza successo. La numero 15 rientra quindi sul destro e scarica per Kramzar. La numero 33 riceve al limite dell'area, salta un'avversaria e prova il tiro. Blocca Samson senza problemi.
47' - Tomaselli scambia con Latorre e prova il sinistro dal limite dell'area ma il suo tiro è decisamente troppo debole.
46' - Riprende la partita.
45' - Gioco già interrotto per un problema a Feiersinger.
45' - Inizia il secondo tempo.
45' - Cambio per la Roma: esce Kumagai ed entra Ciccotti.
PRIMO TEMPO
45'+4' - Termina il primo tempo.
45'+3' - Kravchuk prova il tiro dalla distanza ma manda fuori. Korpela questa volta sceglie di non intervenire sul pallone e lo lascia andare sul fondo.
45'+2' - Ennesimo fallo commesso dalle ucraine a metà campo, questa volta ai danni di Tomaselli. Linari, oggi capitano della Roma, chiede un'ammonizione che però non arriva.
45'+2' - Il Vorskla prova a spingere in avanti ma ancora una volta viene servita una giocatrice in evidente posizione di fuorigioco.
45' - Assegnati tre minuti di recupero.
44' - Davydenko cade in area dopo un contatto con Kumagai e chiede il rigore, per l'arbitro non c'è nulla.
44' - Feiersinger viene pressata e decide di tentare il dribbling. La numero 23 perde così malamente palla e la consegna a Kalinina. La calciatrice avversaria prova il tiro dalla distanza e dal suo destro parte un destro molto debole. Korpela prova a bloccare la sfera ma la perde goffamente, fortunatamente per lei non c'è nessuna avversaria nei paraggi e può così bloccare la palla in due tempi.
42' - Ancora un possesso palla gestito malissimo dalle ucraine, che servono una giocatrice in evidente posizione di fuorigioco e consegnano così il pallone alla Roma.
40' - Latorre spinge a destra e conquista una punizione a ridosso dell'area di rigore.
39' - Feiersinger prova il lancio da metà campo verso Serturini ma nel momento di calciare scivola e regala la palla alle avversarie. Il Vorskla recupera così palla ma la gestione del pallone delle ucraine va a rilento e così la Roma recupera a sua volta palla.
38' - L'arbitro interrompe il gioco per posizione di fuorigioco di Viens.
36' - Problemi per Petryk dopo un lieve contatto con Latorre.
35' - Gol della Roma: ha segnato Viens. Latorre verticalizza bene per Feiersinger, la numero 23 va al cross basso dalla destra e Viens in scivolata fa 1-0 per la Roma.
34' - Dopo una serie di lancioni da una parte e dall'altra la Roma riesce a ripartire in contropiede. Serturini parte palla al piede e punta un'avversaria. Arriva il raddoppio ma Serturini vuole continuare nella sua giocata personale senza scaricare per un compagna e così perde inevitabilmente la palla.
33' - Valdezate ci prova di testa ma manda fuori.
32' - Serturini prova ancora a spingere a sinistra e conquista un altro corner.
29' - Tomaselli prova il tiro a giro dalla distanza ma manda altissimo sopra la traversa.
27' - La Roma riparte in contropiede, Serturini riceve sulla sinistra e punta un'avversaria ma perde palla.
27' - Le ucraine provano a spingersi in avanti, chiude Valdezate.
26' - Kravchuk rientra in campo, ristabilita la partià numerica.
26' - Riprende il gioco con le ucraine momentaneamente in dieci.
25' - Entra in campo lo staff medico delle ucraine.
24' - Problemi per Kravchuk, gioco momentaneamente interrotto. La giocatrice del Vorskla si è fatta male scontrandosi con una compagna di squadra sugli sviluppi di un corner.
24' - Latorre prova il tiro ma trova solamente l'esterno della rete.
23' - Tomaselli entra in area, saltando tre avversarie che restano inspiegabilmente immobili, e prova il tiro. Samson è attenta e respinge in corner.
22' - Latorre prova il cross da destra, Samson senza difficoltà blocca.
21' - Azione insistita della Roma palla a terra, Tomaselli cerca la verticalizzazione per Viens ma la difesa avversaria chiude.
21' - Rientra in campo Davydenko.
20' - Riprende il gioco, ucraine momentaneamente in dieci.
19' - Problemi per Davydenko dopo un contrasto con Tomaselli. Entra in campo lo staff medico del Vorskla.
18' - La Roma rimane in attacco, Feiersinger entra in area ma si spinge troppo in avanti e porta il pallone oltre la linea di fondo campo.
18' - Serturini chiama lo schema da corner ma il suo cross è sballato e la difesa avversaria respinge in rimessa laterale.
17' - Serturini riceve sulla sinistra, salta un'avversaria e prova il destro. La difesa del Vorskla chiude ancora in corner.
17' - Ritmi bassissimi in questi primi quindi minuti di gara.
14' - Kramzar entra in area e va a terra dopo un contrasto con un'avversaria. L'arbitro fa proseguire il gioco senza fischiare calcio di rigore per la Roma.
13' - Rinvio dal fondo per le ucraine: lo calcia una giocatrice di movimento e non il portiere. La scelta non si rivela vincente, il rinvio infatti si ferma molto prima della metà campo e la Roma riesce a recuperare il possesso del pallone.
11' - Serturini riceve sulla sinistra e prova a verticalizzare per Viens ma il suo passaggio è troppo lungo.
11' - Roma ancora in difficoltà nell'impostazione dal basso, Latorre perde palla, si spazientisce e commette un fallo di reazione su un'avversaria.
9' - La Roma prova a impostare, Valdezate cerca la verticalizzazione improvvisa per Feiersinger ma il suo passaggio è decisamente troppo forte (oltre che fuori misura) e la compagna non può far altro che osservare il pallone terminare sul fondo.
7' - Cross di Serturini dalla bandierina, Viens ci prova di testa ma manda altissimo.
7' - Gran lancio di Saki Kumaga per Tomaselli. La numero 21 controlla molto bene la sfera sulla sinistra, si accentra e serve Serturini. La numero 15 prova il tiro che viene però rispinto, sulla ribattuta ci prova anche Tomaselli e la Roma conquista un altro corner.
5' - La Roma riparte in velocità con Serturini, chiude la difesa avversaria.
5' - La Roma prova a impostare da dietro ma il rinvio di Korpela è completamente fuori misura e viene così concessa una rimessa laterale in attacco alle avversarie.
4' - Feiersinger riceve in area e prova il destro, ancora un corner per la Roma.
3' - Cross di Serturini da destra, Viens ci prova in girata e conquista un altro calcio d'angolo.
3' - Latorre entra in area avversaria palla al piede completamente indisturbata e prova il destro, il portiere respinge in corner.
0' - Si parte: inizia la partita.
PREPARTITA
13:55 - Roma in campo per il riscaldamento
Siamo in campo per il riscaldamento!#UWCL #ASRomaFemminile pic.twitter.com/MCDTzE9nVt
— AS Roma Femminile 🇮🇹 (@ASRomaFemminile) October 18, 2023
13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, LE CONVOCATE - LA CONFERENZA STAMPA DI SPUGNA - LA CONFERENZA STAMPA DI GREGGI - LA COPERTINA