SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

ADDIO FONSECA - Una piccola Roma tra le grandi della Serie A

di Marco Campanella
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il comunicato della Roma di non confermare Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa per la prossima stagione era nell'aria da tempo e arriva quasi al termine di una stagione non all'altezza. La squadra capitolina, nel pre campionato, veniva considerata inferiore rispetto alle altre pretendenti per la qualificazione alla prossima Champions League: dopo un girone d'andata che ha visto la Roma meritatamente salda al terzo posto, è stata fatale la sconfitta contro il Parma di metà marzo per la Lupa che, complice un ottimo cammino in Europa League, è sprofondata lentamente al settimo posto.
Le cause di questo tracollo possono essere tante, non si può, però, non dare peso al trend negativo negli scontri diretti in campionato: su dieci partite sin qui disputate contro Juventus, Milan, Napoli, Atalanta, Inter e Lazio, la squadra di Fonseca ha racimolato appena 5 punti (senza mai uscirne vincitrice) subendo la bellezza di 23 gol. La vera dimostrazione di inferiorità rispetto alle rivali non arriva solamente dalle statistiche, ma anche a livello di prestazioni la Roma non ha quasi mai dato prova di potersi giocare gli scontri diretti alla pari con le avversarie dimostrando evidenti limiti tecnici e psicologici. Un chiaro esempio è la gara di andata contro l'Atalanta al Gewiss Stadium in cui i giallorossi sono passati in vantaggio nei minuti iniziali con la rete di Dzeko per poi crollare nella seconda frazione di gioco sotto i colpi di Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic.
Non è bastato l'ottimo cammino europeo per salvare la panchina di Paulo Fonseca, con Dan e Ryan Friedkin che si sono affidati a José Mourinho per fare il salto di qualità in Italia e in Europa.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
18:33 Serie A LIVE Serie A - Cagliari-Fiorentina 0-0, al via il match 18:30 Primo piano Inter-Roma - I duelli del match 18:23 Covid-19 LIVE COVID-19 - La Norvegia rinuncia ad AstraZeneca. 633 nuovi casi nel Lazio. Oltre 25 milioni di vaccini somministrati. EMA, Cavaleri: "Spostare il richiamo Pfizer a 5 settimane non è una deviazione" 18:18 Social "Mi chiamo Francesco Totti" vince il David di Donatello. L'ex capitano: "Orgoglioso ed emozionato" 18:15 Primo piano L'avversario - Meno motivazioni e tanto turnover per l'Inter
18:13 Calciomercato Dall'Inghilterra: Mourinho segnala White del Brighton 18:00 Primo piano Offerto un ruolo manageriale a Totti, ma l'ex capitano rifiuta 17:45 Primo piano Inter-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA! 17:45 Serie A LIVE FORMAZIONI - Fiorentina, out Castrovilli e Ribery. Atalanta, torna Gollini. Roma, Dzeko dal 1'. Lazio, emergenza a centrocampo. Juventus, Bonucci al posto di Chiellini. Milan, out Ibrahimovic 17:30 Primo piano Cambio Campo - Ancona: "Inter e Roma si affronteranno pensando già a Juve e Lazio. Mourinho è l'uomo giusto per i giallorossi" 17:24 Covid-19 COVID-19 - Il bollettino della Protezione Civile: +7.852 nuovi contagi 17:00 Accadde Oggi Accadde oggi - Capello: "Buttato il secondo scudetto con la Roma. Rifiutai lo scambio Davids-De Rossi". De Rossi: "La storia d'amore con la Roma non finirà". Rizzoli: "Dopo la lite con Totti pensai di smettere" 16:11 Altre notizie Italia, Mancini: "Aspetterò Zaniolo fino all'ultimo" 15:00 Altre notizie Bergomi: "Mourinho va nella piazza giusta, la Roma aveva bisogno di uno scossone" 14:35 Altre notizie Ag. Veretout: "Sarebbe entusiasta di lavorare con Mourinho" 14:21 eSports 50 Derby Cup, il derby eSports tra Roma e Lazio aperto a tutti 14:17 Altre notizie Crotone, Cosmi: "I 20 minuti finali contro la Roma brutta cosa per la società e i tifosi" 13:25 Altre notizie Petković: "Mourinho? È un valore aggiunto per il calcio italiano" 12:25 Giovanili UNDER 18 - Genoa CFC vs AS Roma 0-5 11:50 Altre notizie Boniek: "Lewandowski sta benissimo al Bayern. Zalewski? Ha talento"