Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona: sorride l'ultima dell'anno ai giallorossi. Spesso a secco i clivensi all'Olimpico ma quando segnano son dolori

20.12.2016 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona: sorride l'ultima dell'anno ai giallorossi. Spesso a secco i clivensi all'Olimpico ma quando segnano son dolori
© foto di Vocegiallorossa.it

Ultima gara del 2016 per la Roma di Spalletti che giovedì 22 dicembre allo stadio Olimpico ospiterà il Chievo Verona per il 18° turno di campionato. I clivensi si presentano alla sfida con 17 gol subiti in altrettante partite, stesso numero dei giallorossi, confermando la loro solidità difensiva. In particolare lontano dal Bentegodi, avendo subito 8 gol, uno in meno rispetto a quelli nelle mura amiche.

Sarà la sfida numero 29 in Serie A fra queste due formazioni con un bilancio di 14 vittorie giallorosse, 11 pareggi e 3 sconfitte. Negli ultimi 5 Roma-Chievo giocati (il più recente è dell'8 maggio scorso con il 3-0 di Nainggolan, Rüdiger e Pjanic), i capitolini hanno ottenuto 4 vittorie e una sconfitta, totalizzando 9 reti e subendone una sola. Curioso vedere come nelle sole quattro partite nelle quali i veronesi sono andati in rete, hanno portato a casa ben 7 punti.

Solitamente l'ultima gara dell'anno per la Roma è fortunata infatti, dal 2000 a oggi, sono arrivate 13 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta: in due occasioni gli avversari furono proprio i gialloblu, il 21 dicembre 2005 all'Olimpico (4-0 con doppietta di Totti e gol di Perrotta e Taddei) e il 22 dicembre 2001 a Verona (0-3 firmato da Emerson, Samuel e Tommasi).

Alla partita potrebbero prendere parte i due capitani e veterani di entrambe le squadre, Francesco Totti e Sergio Pellissier: il 10 giallorosso ha segnato 9 reti contro i veneti, condite da 2 assist; 4 invece i gol (più 3 assist) dell'attaccante valdostano.

Per quanto riguarda i due allenatori, Luciano Spalletti ha giocato 15 volte contro il Chievo Verona, ottenendo 7 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta (ai tempi dell'Udinese); l'unico confronto invece contro Rolando Maran è quello vinto nella scorsa stagione. Dal canto suo, il tecnico avversario ha giocato in 5 occasioni contro i giallorossi, con 1 vittoria, 1 sconfitta e 3 pareggi.