Fonseca sa come ripartire dopo una sosta: ben 6 vittorie e solo un ko

30.03.2021 20:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Fonseca sa come ripartire dopo una sosta: ben 6 vittorie e solo un ko
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sabato 3 aprile la Roma torna in campo in vista del rush finale di una stagione che - si spera - possa concludersi il 26 maggio a Danzica con l’ultimo atto dell’Europa League.

I giallorossi sono attualmente sesti in classifica, a -5 dalla zona Champions League, un obiettivo più lontano rispetto ad alcune giornate fa ma ancora ampiamente alla portata. Il primo ostacolo sarà il Sassuolo di Roberto De Zerbi, che all’andata bloccò i capitolini sullo 0-0 dopo tante polemiche derivanti dall’arbitraggio di Maresca e da Guida al VAR.

L’auspicio è che gli uomini di Fonseca possano ripartire al meglio, come spesso hanno fatto dopo una sosta. Infatti, da quando il tecnico portoghese guida la Roma, i giallorossi hanno avuto un ruolino di marcia quasi impeccabile al rientro in campo, con 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.

Per quanto concerne la passata stagione, curiosamente, il primo match dopo una sosta era proprio contro il Sassuolo, con la Roma vincitrice dall’incontro per 4-2. A seguire, ecco il pareggio a reti bianche contro la Sampdoria di Ranieri, con quest’ultimo al debutto sulla panchina blucerchiata al posto dell’esonerato Di Francesco. A metà novembre, invece, secco 3-0 inferto al Brescia, che anticipa però l’unica sconfitta nel primo match del 2021 contro il Torino, che supera i giallorossi all’Olimpico con una doppietta di Belotti. Infine, arriva una vittoria contro la Sampdoria a metà giugno, prima partita dopo i tre mesi di stop forzato causa pandemia Coronavirus.

Nella stagione corrente, infine, il ruolino di marcia è perfetto. Infatti, gli uomini di Fonseca hanno battuto Benevento (5-2), Parma (3-0) e Sampdoria (1-0) nei tre match post-sosta, una statistica che la Roma vuole aggiornare in positivo sabato prossimo, per tre punti che ridarebbero slancio a questo intenso finale di stagione, con i giallorossi unica squadra a tenere alta la bandiera tricolore in Europa.

Incontri della Roma di Fonseca dopo una sosta:

Stagione 2019/2020
Roma-Sassuolo 4-2
Sampdoria-Roma 0-0
Roma-Brescia 3-0
Roma-Torino 0-2
Roma-Sampdoria 2-1

Stagione 2020/2021
Roma-Benevento 5-2
Roma-Parma 3-0
Roma-Sampdoria 1-0

Totale: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta

Prossima partita: Sassuolo-Roma, sabato 3 aprile 2021 ore 15:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Fazio; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Borja Mayoral
Ballottaggi: -
In dubbio: Smalling, Veretout.
Diffidati: Cristante, Mancini, Veretout.
Squalificati: Ibanez, Villar.
Indisponibili: Zaniolo (rottura legamento crociato ginocchio sinistro), Mkhitaryan (problema al polpaccio), Kumbulla (distorsione al ginocchio sinistro), Cristante (problema al pube).