Il possibile calendario se si riprenderà dopo il 3 aprile

14.03.2020 18:55 di  Alessandro Pau   vedi letture
Il possibile calendario se si riprenderà dopo il 3 aprile
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Come ormai è noto la Serie A è ferma per la pandemia del Covid-19 che sta mettendo sotto scacco l’Italia intera e non solo. Infatti, anche i paesi europei negli ultimi giorni stanno registrando un vertiginoso aumento dei contagi e, per questo, anche loro stanno seguendo l’esempio italiano di bloccare ogni manifestazioni sportiva. In Italia il decreto impone questo stop fino al 3 aprile: ancora non è sicuro se dal 4 aprile si potrà tornare alla normalità, ma è ovviamente ciò che tutti si auspicano. Negli ultimi giorni si sono inoltre rincorse molte voci sul possibile esito del campionato di Serie A, con chi proponeva uno stop definitivo senza assegnazione dello Scudetto 2019/20, chi una formula playoff-playout e chi, infine, di terminare regolarmente la stagione, giocando con maggiore frequenza. Ciò che vogliamo provare a fare è provare ad immaginare come potrebbe evolversi il calendario di Serie A se dovesse riprendere dal primo weekend utile, quello del 4 e 5 aprile per l’appunto, tenendo conto anche dei possibili impegni europei delle squadre italiane ancora in corsa.

Le giornate da giocare sono ancora 12, e si inizierebbe col giocare la 27° nel weekend del 4 e 5 aprile. Il calendario europeo prevede poi per la settimana successiva un turno europeo, che impegnerebbe le squadre dal 7 al 9 aprile e in cui, almeno da programma, si sarebbe dovuto disputare l’andata dei quarti di finale, anche se in realtà non sono ancora terminati tutti gli ottavi di finale. Domenica 12 aprile sarà Pasqua, per questo potrebbe ipotizzarsi un turno concentrato tra venerdì 10 e sabato 11 per disputare la 28° giornata di Serie A. Nei giorni in mezzo alla settimana che vanno dal 14 al 16 aprile, invece, ci sarà il turno europeo: resta da capire quale scelta potrebbe fare la UEFA per assicurare il regolare svolgimento della Champions League e dell’Europa League.

Il weekend del 18 e 19 aprile vedrà la Serie A in campo per la 29° giornata, con l’infrasettimanale del 21-23 aprile dedicato ancora al campionato, per la 30° giornata. Il 25 e il 26 aprile sarà, invece, il weekend dedicato alla 31° giornata di campionato. Dal 28 al 30 aprile sarà ancora tempo di Europa, con il turno che, sulla carta, avrebbe dovuto vedere l’andata delle semifinali. Il 2 e il 3 maggio andrà in scena il 32° turno di Serie A, mentre dal 5 al 6 maggio si dovrebbero giocare le gare di ritorno delle semifinali delle competizioni europee. L’8 e il 9 maggio andrà in campo ancora la Serie A per la 33° giornata, nell’infrasettimanale dall’11 al 13 la 34° giornata e nel weekend 16-17 maggio il 35° turno. Il 20 maggio si dovrebbe disputare, almeno da programma, la finale di Coppa Italia: qui c’è da capire se ci sarà modo di anticipare le due semifinali di ritorno o se questa settimana sarà utilizzata per disputare le semifinali, con la finale posticipata.

Il 23 e il 24 maggio si disputerà il 36° turno di Serie A, mentre dal 26 al 28 la 37° giornata in un turno infrasettimanale. Attenzione però, perché il 27 maggio c'è un'altra finestra europea con la finale di Europa League. Il campionato potrebbe così chiudersi regolarmente nel weekend del 30 e 31 maggio, sebbene fosse in programma la finale di Champions proprio il 30 maggio. In tutto questo, resta da trovare spazio per i 4 recuperi mancanti della 25° giornata, vale a dire Verona-Cagliari, Torino-Parma, Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria. Se per le prime due sfide è semplice farle giocare durante un turno europeo, per le altre due partite diventa complicato trovare spazio considerando gli impegni in Champions ed Europa League delle due nerazzurre.

Questa possibile organizzazione richiederebbe uno sforzo organizzativo notevole da parte di tutte le società e di tutti gli addetti ai lavori. Una simulazione di quello che potrebbe accadere nella migliore delle ipotesi. Con il molto probabile rinvio dell'Europeo, si potrebbe inoltre diluire il campionato anche nelle settimane successive.

Il possibile calendario della Roma

4-5 aprile: Roma-Sampdoria

9 aprile: Siviglia-Roma

11-12 aprile: Milan-Roma

16 aprile: Roma-Siviglia

18-19 aprile: Roma-Udinese

21-23 aprile: Napoli-Roma

25-26 aprile: Roma-Parma

30 aprile: Eventuale Europa League

2-3 maggio: Brescia-Roma

7 maggio: Eventuale Europa League

9-10 maggio: Roma-Hellas Verona

12-14 maggio: Roma-Inter

16-17 maggio: SPAL-Roma

23-24 maggio: Roma-Fiorentina

26-28 maggio: Torino-Roma (ma possibile Europa League)

30-31 maggio: Juventus-Roma