SEZIONI NOTIZIE

Il riscatto di Ünder

di Simone Valdarchi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
Vedi letture
Foto

Sabato sera la Roma scenderà in campo a Reggio Emilia, per la sfida al Sassuolo di De Zerbi, nella penultima giornata del campionato. Gli uomini di Ranieri dovranno cercare di raccogliere il bottino pieno in Emilia Romagna, per tenere vive le ultime possibilità di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. Vincere potrebbe non bastare, ma sicuramente è necessario. Per farlo la Roma dovrà superare una squadra scarica sotto il punto di vista delle emozioni, ma che sicuramente non si darà per vinta vista l’ultima gara contro il Torino e il fatto di giocare per l’ultima volta in stagione davanti al suo pubblico.
Parlando di tattica, mister De Zerbi ama un gioco propositivo e intenso, fattore che espone il Sassuolo a pericoli difensivi costanti. Aspetto confermato dal dato dei gol subiti (57). Delle prime dieci in classifica, i neroverdi rappresentano l’unica compagine ad avere una differenza reti al passivo. Sono 52 infatti i gol realizzati.
La Roma dunque avrà degli spazi da poter sfruttare, non prima di aver difeso la propria metà campo con compattezza, aspetto molto caro a Claudio Ranieri. C’è un giocatore in rosa che più di molti altri è abile nella corsa in campo aperto: stiamo parlando di Cengiz Ünder.
Il turco nell’ultimo periodo ha visto poco il campo. Vuoi per l’infortunio muscolare o per il fatto che non garantisce quella copertura difensiva richiesta dal tecnico, Ünder ha giocato solamente 117 minuti da quando Ranieri è tornato nella capitale, partendo una sola volta dal primo minuto (contro l’Inter a Milano, quando fu sostituito all’intervallo).
Nella vittoria contro la Juventus, il numero 17 è entrato a dieci minuti dal termine, mostrando a tutti di essere tornato al meglio della condizione e incidendo pesantemente sull’esito finale. È stato Ünder a recuperare palla e a passarla a Florenzi, dando il via all’azione del vantaggio romanista. In occasione della seconda rete, quella della certezza firmata da Dzeko, la rapidità dell’esterno ha permesso alla Roma di ribaltare l’azione: da una ribattuta successiva ad un calcio di punizione sulla trequarti per la Juventus, all’assist per il centravanti bosniaco, libero di calciare al centro dell’area di rigore.
Chissà che il buon impatto avuto nella gara contro i bianconeri non convinca Ranieri a lanciarlo dall’inizio, per il momento il ballottaggio resta tra lui e Kluivert, il ragazzo che deve mostrare all’allenatore l’Ajax che è in lui.

Prossima partita: Sassuolo-Roma, sabato 18 maggio ore 20:30
Probabile formazione (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Zaniolo; Ünder, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Ünder/Kluivert, Pellegrini/Zaniolo.
In dubbio: Pellegrini
Indisponibili: -
Diffidati: Florenzi, Schick, Dzeko.
Squalificati: -


Altre notizie
Martedì 16 Luglio 2019
16:50 Calciomercato LIVE MERCATO - Il PSG pensa a Jerome Boateng. Inter, in salita per Lukaku, Rebic piano B. Juventus, Kean potrebbe partire, clausola per de Ligt. Bale può tornare al Tottenham. Torino, Cairo rifiuta le offerte per Zaza. Inglese al Parma 15:44 Primo piano L'agente di Veretout a Trigoria, l'offerta della Roma. FOTO! 15:31 Altre notizie Zaniolo stasera a La Spezia per il Torneo di Veppo 15:20 Roma Femminile UFFICIALE - Roma Femminile, arriva anche Manuela Giugliano: "Vi aspetto al Tre Fontane!". VIDEO! 14:12 Primo piano Higuain alla Roma, i bookmakers ci credono 13:10 Roma Femminile UFFICIALE - Roma Femminile, arriva Amalie Thestrup: "Non vedo l'ora di iniziare la stagione con la Roma". FOTO! VIDEO! 12:59 Serie A Le date della Serie A 2019-2020: si inizia il 25 agosto, 5 le soste 12:54 Primo piano Fatta per Mancini: prestito con obbligo di riscatto, ecco le cifre dell'operazione. Domani le visite mediche 12:19 Primo piano TRIGORIA - Pau Lopez: "L'obiettivo è ricambiare la fiducia del club. Questo è il posto giusto per crescere". Petrachi: "Pau Lopez ha rinunciato a parte dello stipendio". FOTO! 11:29 Primo piano Pau Lopez: "L'arrivo alla Roma è un passo avanti nella mia carriera. Felice di essere arrivato in un club storico che ha riposto fiducia in me" 10:58 Calciomercato Verde all'Aek Atene, giovedì le visite mediche 10:34 Calciomercato Idea Rafael Leao per l'attacco 10:29 Primo piano TRIGORIA - Palestra, rapidità, reattività, esercizi di possesso palla e tattica nella prima seduta di giornata 10:23 Primo piano Filtra ottimismo per Higuaín, l'agente a Torino: la situazione 10:20 Primo piano La rinascita di Ünder targata Fonseca, adesso può arrivare il rinnovo 10:06 Rassegna Stampa Settimana decisiva per Veretout, Fonseca lo aspetta 10:06 Accadde Oggi Accadde oggi - De Rossi: "Posso ancora essere forte nonostante la mia età". La Lega risponde a Totti: "Roma bella perché arrivano i soldi del nord" 10:05 Youtube Vocegiallorossa.it lancia il nuovo canale YouTube. ISCRIVITI! 10:00 Rassegna Stampa Il Tottenham alza il muro per Alderweireld 09:59 Rassegna Stampa Rinnovato il contratto di Valeau fino al 2023